Categorie: Foligno Istituzioni

BEVAGNA SELEZIONATA PER L’ULTIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE “CITTA’ PER IL VERDE”

Il buon lavoro viene ripagato sempre. E' questo il caso del Comune di Bevagna che è stato selezionato alla ultima edizione del Premio nazionale “La Città per il Verde”. Il Premio nazionale “La Città per il Verde”, giunto alla IX edizione, rappresenta per le amministrazioni locali un riconoscimento importante a lavori e investimenti su una risorsa fondamentale per la qualità della vita: il verde pubblico.

In conformità ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio, l'onorificenza viene assegnata ai Comuni e alle Province italiani che si sono particolarmente distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi finalizzati all'incremento del patrimonio verde o abbiano, attraverso interventi specifici, migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio.

Nel caso di Bevagna gli esperti incaricati dalla giuria hanno voluto premiare la Città delle Gaite per aver realizzato parchi pubblici, aver riqualificato un'area naturalistica e un percorso ciclo-pedonale.

Il paesaggio è un bene non solo estetico. In Umbria e nei comuni che compongono la regione sta diventando un forte volano di sviluppo sia economico che turistico. In alcune realtà, in particolare, la tutela del patrimonio naturalistico è nel dna degli amministrati e degli amministratori.

E' il caso di Bevagna, un borgo medievale di rara bellezza che ha saputo mantenere intatti, nel corso del tempo, i suo valori ambientali e paesaggistici.

“Per ottenere questi risultati – afferma il sindaco di Bevagna, Enrico Bastioli – i cittadini e l'amministrazione comunale , operando a stretto contatto tra loro , hanno permesso il raggiungimento di questo traguardo, grazie al quale, la nostra città è parte integrante di un progetto nazionale ambizioso e lungimirante”.

Il Premio “La Città per il Verde” ha come suoi partner la “Fondazione Fiera Milano”, il “Touring Club Italiano” e “Padova Fiere”.