Intesa raggiunta: sarà il professor Franco Franceschi il presidente reggente dell’associazione Mercato delle Gaite.
La nomina è arrivata ieri dal sindaco Analita Polticchia d’accordo coi quattro consoli, come previsto dalle norme statutarie: soluzione tutto sommato rapida, dopo le recenti dimissioni dell’ex Podestà Giuseppe Priano.
Franceschi dovrà traghettare l’associazione per un periodo massimo di due mesi, durante i quali si avvieranno le procedure elettorali per individuare il nuovo Podestà. Docente di storia medievale presso l’Università di Siena, è da quasi venti anni consulente scientifico della manifestazione.
“Ho accettato con piacere l’invito del sindaco di Bevagna, Analita Polticchia che ringrazio, insieme ai consoli delle gaite, per la stima e la fiducia accordatami a guidare l’associazione Mercato delle Gaite fino all’elezione di un nuovo presidente – ha dichiarato – pur essendo il mio compito istituzionale un altro, quello di consulente e referente scientifico. Ho ritenuto infatti che il momento ed il bene di una manifestazione unica e preziosa come questa, richiedessero, anche da parte mia, massima disponibilità. Naturalmente – fa sapere – ho già avviato tutte le iniziative ed i contatti necessari affinché si giunga nel migliore dei modi alla fondamentale scadenza elettorale del primo marzo e, più in generale, affinché la vita dell’associazione prosegua senza interruzioni”.
I quattro consoli: Armadoro, Fondacci, Galardini e Proietti ed i rispettivi hanno accolto con favore la nomina di Franceschi, riconoscendone l’elevata ed indiscussa competenza culturale, nonché il forte legame da tempo instaurato con la manifestazione.
Le candidature resteranno aperte sino al 20 febbraio, poi verrà convocata l’assemblea elettorale. La procedura dovrà concludersi entro il 31 marzo, se tale termine dovesse trascorrere inutilmente, la decisione spetterebbe definitivamente a sindaco e consoli.