Oggi, giovedì 15 gennaio, a Bevagna, si è tenuto l' “Open Day”, una iniziativa promossa dall'Istituto Comprensivo “Ten.Ugo Marini” nell'ambito della giornata di ‘Scuola Aperta'.
Secondo la normativa vigente l'orientamento è parte integrante dei curricula di studio e di tutto il processo educativo e formativo degli alunni. Nell'Istituto Comprensivo di Bevagna il percorso relativo all'orientamento è inserito nel Progetto Continuità che riguarda gran parte della didattica.
La Scuola dell'Infanzia di Bevagna e Cantalupo ha organizzato una esposizione di materiale didattico e una proiezione di CD-Rom. La Scuola Primaria di Bevagna ha pensato ad attività laboratoriali: classi prime, laboratorio ceramica; classi seconde, laboratorio grafico-pittorico – manipolativo; classi terze, laboratorio di intreccio; classi quarte, laboratorio teatrale “il brutto anatroccolo”; classi quinte, laboratorio di informatica e di dialetto. La Scuola Primaria di Cantalupo ha promosso una animazione di angoli e spazi con il coinvolgimento degli alunni. Le classi prime, seconde e terze hanno ideato un laboratorio grafico-pittorico-manipolativo. E le classi quarte una illustrazione della cartellonistica, riportante le attività svolte e le esperienze effettuate dagli studenti.
Alla Scuola Secondaria di I grado è stata affidata l'accoglienza in Aula Magna dei genitori e degli alunni con una animazione teatrale, una presentazione multimediale della Scuola Secondaria, una illustrazione, con percorsi guidati, di varie attività laboratoriali (scientifico, giornalismo, cineforum, informatica, francese, teatro, chitarra).