Bevagna. Oggi inaugurazione mostra di Stefano Solimani “A Sua Immagine” - Tuttoggi.info

Bevagna. Oggi inaugurazione mostra di Stefano Solimani “A Sua Immagine”

Redazione

Bevagna. Oggi inaugurazione mostra di Stefano Solimani “A Sua Immagine”

Sab, 21/07/2012 - 10:52

Condividi su:


Si inaugura oggi, sabato 21 luglio 2012, alle ore 17.30, presso il Museo Civico di Bevagna (PG) la mostra personale del pittore Stefano Solimani dal titolo “A SUA IMMAGINE – dell’uomo e del peccato, dell’innocenza e del femminile che trasformarono il peccato in salvezza.” La presentazione della mostra è curata dal professor Alberto D'Atanasio.
La mostra si svolge con il patrocinio del Comune di Bevagna e dell’assessorato alla cultura della Provincia di Perugia.
Quella di Solimani è una mostra itinerante, il cui viaggio è iniziato l’anno scorso nella Villa Redenta di Spoleto, per spostarsi successivamente nel Museo “Francesco Gonzaga” di Mantova. Dopo Bevagna si potrà ammirare presso la Rocca Paolina di Perugia nel periodo di Pasqua 2013.
Una mostra quella di Solimani che lungo il suo itinerario per l’Italia si arricchisce di nuove opere e approfondisce varie tematiche e il bravo artista marchigiano, che in Umbria sta conoscendo la definitiva consacrazione delle sue qualità, attraverso questo lavoro raggiunge dei vertici di spiritualità raramente toccati nella lunga storia dell’Arte italiana.
Nelle varie sedi espositive la mostra mantiene sempre il titolo originale “A sua immagine”, ma ogni volta presenta un nuovo sottotitolo che indica l’argomento specifico che viene approfondito. A Bevagna l’artista sottolineerà l’argomento “peccato”.
“Una sala sarà dedicata al peccato originale – dice Stefano Solimani – in sostanza il peccato dei peccati. Al centro ci sarà la figura femminile di Eva. Voglio descrivere la duplice immagine della donna, che è madre e angelo salvifico ma anche tentatrice e ispiratrice di profonde oscurità.”

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 6 agosto tutti i giorni con orario 10.30 – 13 e 15 – 18.30.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!