Categorie: Foligno Scuola & Università

Bevagna, l'Istituto Scolastico Marini riceve il “Bollino Verde”

Si è svolta nei giorni scorsi la seconda cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al progetto “Bollino Verde”, realizzato nell’anno scolastico 2010/2011 dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Perugia in collaborazione con la Cooperativa L’Alzavola che gestisce l’Aula Verde Oasi La Valle e con le aziende che hanno aderito al protocollo d’intesa Provincia Verde. Questa volta la scuola interessata era la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto U. Marini di Bevagna.

Alla presenza del Preside Mirella Palmucci, e del consigliere provinciale Enrico Bastioli, gli attestati del progetto “Bollino Verde” sono stati consegnati dall’Assessore all’Ambiente della Provincia di Perugia Roberto Bertini e dalla responsabile dell’Ufficio Agricoltura Paola Gallese. Il consigliere Bastioli ha voluto sottolineare che il successo della scuola nell’ambito della raccolta differenziata è frutto di un lavoro che dura da anni: “C’è stato un percorso condiviso dalla scuola e dall’amministrazione comunale – ha detto Bastioli – iniziato durante la mia esperienza da sindaco di Bevagna. La raccolta differenziata è perciò ben conosciuta dai nostri giovani, che sono i portavoce di questa sensibilità presso le famiglie. Con la Provincia si è data continuità a questo cammino di formazione ambientale”.

L’Assessore Bertini ancora una volta ha ribadito l’importanza di quest’opera di educazione ambientale soprattutto presso i giovani: “Siete il nostro futuro, e siete più attenti alla salvaguardia del pianeta e alle buone pratiche che per voi entrano con grande facilità nei comportamenti quotidiani. Oltre alla raccolta differenziata perciò – ha detto l’Assessore all’Ambiente agli studenti – dobbiamo puntare su voi per quanto riguarda il risparmio energetico e l’attenzione alla risorsa primaria acqua. Ogni giorno si può fare qualcosa, mettendo lampadine a basso consumo ed utilizzando gli elettrodomestici nel modo migliore, ma anche chiudendo il rubinetto quando non si utilizza l’acqua, piccoli gesti che possono salvare il nostro mondo”. Gli studenti dell’Istituto Marini di Bevagna assieme all’attestato hanno ricevuto una fornitura di carta riciclata utile per l’attività didattica.