BEVAGNA: L'ARPA POSIZIONA DUE CENTRALINE PER IL CONTROLLO DEI FIUMI - Tuttoggi.info

BEVAGNA: L'ARPA POSIZIONA DUE CENTRALINE PER IL CONTROLLO DEI FIUMI

Redazione

BEVAGNA: L'ARPA POSIZIONA DUE CENTRALINE PER IL CONTROLLO DEI FIUMI

Mar, 15/07/2008 - 13:04

Condividi su:


Entro il prossimo mese di settembre , lungo il Timia -Teverone e il Clitunno , l'Arpa metterà due centraline che avranno il compito di controllare lo stato di salute dei due corsi d'acqua . Lo afferma il dr. Alberto Micheli , tecnico dell'Arpa di Perugia , che ha in questi giorni ha incontrato il sindaco del Comune di Bevagna , per un chiarimento dopo le polemiche scaturite da alcune prese di posizione dell'Arpa che lamentava ritardi da parte del Comune di Bevagna . Il colloquio tra i due enti ha chiarito ogni dubbio . Le centraline saranno attive tra poco più di due mesi.

” Si tratta di strumenti sofisticati – tiene a precisare Micheli – che verranno collegati con telefoni cellulari , in modo tale che , in caso di improvviso inquinamento , si possa intervenire nel più breve tempo possibile ” . Il Clitunno e il Timia-Teverone sono due fiumi frequentati , sia d'estate che d'inverno , da persone che amano divertirsi all'aria aperta con una canna da pesca o con tuta e scarpette . Sono luoghi di svago anche per tanta gente che passeggia con gli amici e con i fedeli amici a quattro zampe . ” Tenerli sempre puliti – tiene a precisare il sindaco di Bevagna , Enrico Bastioli – significa rispettarli nell'interesse della collettività . Quando saranno definitivamente posizionate le centraline avremo uno strumento in più per controllare la salubrità della loro acqua ” . Il Clitunno , nel suo tratto finale nei pressi dell'Accolta , accoglie molti pescatori di ogni età . Di tanto in tanto vi si svolgono amichevoli e partecipate gare di pesca . In questi ultimi mesi i due fiumi hanno avuto dei problemi che hanno immediatamente fatto scattare i controlli da parte della Amministrazione Comunale , dei Vigili Urbani e dell'Arpa . Una volta attive le centraline sarà più facile intervenire , in caso di inquinamento , in modo tale che si possano evitare rischi per la popolazione e per la fauna ittica .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!