La chiesa della Madonna della Valle di Bevagna è stata elevata a santuario dell’Archidiocesi di spoleto – Norcia. La cerimonia è avvenuta lunedì primo maggio 2023, festa di San Giuseppe lavoratore.
La decisione è stata stabilita dal decreto n. 12207/A/23 dell’arcivescovo di Spoleto – Norcia, mons. Renato Boccardo, che è stato letto dal parroco don Claudio Vergini all’inizio della celebrazione eucaristica presieduta dallo stesso presule. Hanno concelebrato, oltre al parroco di Bevagna, don Giovanni Cocianga parroco di Gualdo Cattaneo e Pomonte, e don Emo Moretti, cpps, parroco emerito di Bastardo di Giano dell’Umbria. Tantissimi i fedeli presenti, tra cui il sindaco bevanate Anna Rita Falsacappa.
Questo il decreto dell’Arcivescovo: “Accogliendo volentieri la richiesta del Rev.do don Claudio Vergini, Parroco di San Michele Arcangelo in Bevagna, e dei numerosi fedeli che trovano nella Vergine Maria venerata nella chiesa della Madonna della Valle sicuro sostegno e conforto, avendo raccolto numerose testimonianze circa la devozione mariana che vede durante tutto l’anno la presenza ininterrotta di pellegrini e devoti e colà raccoglie grande folla specialmente nei giorni della festa, 1° maggio e 15 agosto, a norma dei canoni 1230-1234 del Codice di Diritto Canonico, attribuiamo alla chiesa della Madonna della Valle sul monte di Bevagna il titolo e la dignità di Santuario diocesano stabilendo nel contempo che ne sia Rettore il Parroco pro tempore di San Michele Arcangelo in Bevagna».