Sono stati effettuati, nei giorni scorsi, interventi di messa in sicurezza e riqualificazione ambientale del Campo dei Frati di Bevagna.
“Erano diventate delle emergenze non più rinviabili, anche e soprattutto per tutelare la pubblica incolumità – fa sapere il sindaco Analita Polticchia – l’operazione è stata effettuata seguendo tutte le normative in materia, da quelle regionali a quelle della Sovrintendenza, una volta ottenute tutte le autorizzazioni necessarie e soprattutto – sottolinea – grazie alla consulenza e collaborazione del botanico Aldo Ranfa, professore del dipartimento di ingegneria civile ed ambientale dell’università degli studi di Perugia. Uno dei maggiori esperti del settore a livello nazionale – specifica il primo cittadino bevanate – che ha voluto così collaborare a rendere Bevagna ancora più bella ed accogliente, tanto che, a seguito di un accurato sopralluogo, si è complimentato con gli esecutori dell’intervento”. L’amministrazione comunale di Bevagna ha stanziato circa 800 euro, un costo – viene ribadito – comunque ridottissimo per un’operazione grazie alla quale potrà tornare a risorgere anche il manto erboso.
“A breve il parco tornerà fruibile alla cittadinanza ed ai tanti turisti in arrivo con la bella stagione- annuncia la Polticchia – purtroppo abbiamo dovuto scegliere questo periodo per forza di cose, in seguito a ripetuti avvisi di criticità per condizioni meteo avverse dovute a forte ventosità”.
Il Comune di Bevagna ha inoltre scelto di assegnare gratuitamente, alle associazioni di volontariato del territorio, i quintali di legname ottenuti al termine dei lavori.
“In questo modo – conclude il sindaco – non solo non sosterremo ulteriori spese di trasporto e smaltimento, ma attraverso un apposito bando, daremo un contributo a chi si impegna a beneficio della nostra comunità”.