A dieci giorni dalle elezioni, si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio comunale di Bevagna.
Per il suo debutto, la neo sindaca Annarita Falsacappa, ha voluto simbolicamente scegliere la storica sede di Palazzo Lepri, con gli affreschi alle pareti e gli antichi scranni consiliari in legno. Il messaggio è chiaro: ripartire dal passato per andare verso il futuro.
Una cerimonia solenne ma senza troppe formalità di rito, con il giuramento sulla Costituzione italiana preceduto dalle procedure di elezione del presidente della massima assise bevanate. A ricoprire l’incarico sarà Fabio Maccarelli, ex segretario del Partito Democratico e tra i fautori del progetto del Congresso Civico, premiato dalle urne con 1115 voti pari al 40,64% dei consensi. Nella classifica dei più votanti, Maccarelli risulta terzo ma non sarà quindi in giunta, mentre al suo fianco avrà come vicepresidente Sabrina Priori, la più votata dopo i quattro chiamati a far parte della giunta.
A guidare Bevagna, una coppia tutta in rosa: vicesindaco è infatti Rita Galardini, che avrà inoltre le deleghe alla cultura, allo sport ed all’associazionismo. La Galardini aveva ottenuto qualcosa come 347 preferenze personali, record assoluto della tornata amministrativa.
A Francesco Luzi, giunto secondo con 162 voti, la Falsacappa ha assegnato le deleghe a lavori pubblici, viabilità, rifiuti e patrimonio.
Giuseppe Proietti, terzo con 138 voti, si occuperà di sviluppo economico e bilancio.
In giunta anche Ernesto Umberto Bonetti, assessore ad ambiente, rapporti con le frazioni ed edilizia.
Restano invece nelle mani del sindaco la delega alla comunicazione e quella ai grandi eventi, oltre ad ordine pubblico e sanità.
Ora si dovranno nominare le commissioni consiliari ed eleggere i rispettivi presidenti, poi seguiranno le varie nomine di prassi.
Gli altri consiglieri comunali del Congresso Civico sono Luisa Cacciamani e Mario Trombettoni.
Debutto per Giovanni Borsini, candidato sindaco di ‘Bevagna Rinasce’ e ritorno per il consigliere Giovanni Antonio Pirillo.
Passaggio dalla poltrona di sindaco allo scranno consiliare per l’ex primo cittadino Analita Polticchia di ‘Per Bevagna Futura’.
New entry anche la grillina Emma Di Filippo.