Bevagna, il segretario comunale del Pd convoca il congresso civico - Tuttoggi.info

Bevagna, il segretario comunale del Pd convoca il congresso civico

Redazione

Bevagna, il segretario comunale del Pd convoca il congresso civico

Assemblea pubblica indetta per venerdì 22 gennaio alle 21 all'auditorium Santa Maria Laurentia
Ven, 22/01/2016 - 15:36

Condividi su:


Un elevato livello di qualità della vita a Bevagna è il punto di riferimento della nostra azione politica. Crediamo che per questo sia necessaria una gestione collegiale del bene comune, con un coordinamento fra i ruoli dirigenti della città, siano essi di tipo civico/politico, associativo, imprenditoriale, amministrativo.

Nel corso dell’attuale legislatura – scrive il segretario del Partito Democratico di Bevagna, Fabio Maccarelli – è venuto infine a mancare il necessario rapporto di fiducia tra il sindaco e il partito; il sindaco stesso ne ha preso correttamente atto nel corso dell’assemblea del 7 gennaio. Si è chiusa una fase politica e un’altra se ne apre, per individuare il programma e una nuova e ampia squadra di governo della città, rinnovata nelle figure apicali.

Il progetto di governo della città per i prossimi anni sarà costruito insieme a tutti coloro che abbiano a cuore il futuro di Bevagna. Intendiamo garantire la massima partecipazione per la definizione del programma e della squadra che dovrà attuarlo – si legge nel documento inviato alla stampa – intesa nell’accezione più ampia.  Crediamo in un progetto inclusivo, collegiale, sostenibile, che assuma la competenza, la trasparenza, la coerenza, la disponibilità, l’impegno costruttivo nel tessuto sociale, l’onestà, la moralità e il rinnovamento come criteri di pre-selezione della classe dirigente.

Abbiamo chiamato “congresso civico” questo progetto di cittadinanza attiva, un consesso dove si elabora, si concorre a realizzare e si verifica il programma, nel rispetto dei principi della Costituzione italiana.

Il congresso è una “squadra civica”, un consesso dove ciascun partecipante ha un ruolo definito e pari dignità e vi è l’impegno reciproco a cooperare nell’attuazione del programma, qualsiasi sia il ruolo ricoperto, all’interno o all’esterno dell’amministrazione.

Il candidato Sindaco e la squadra amministrativa si formano nell’ambito del congresso civico e vengono designati con una maggioranza qualificata, in mancanza della quale si ricorrerebbe allo strumento delle primarie.

Per favorire una più ampia informazione sul progetto, proponiamo un’Assemblea pubblica di presentazione e poi di tenere la prima sessione del congresso civico entro i primi di febbraio per sviluppare i temi programmatici.

L’Assemblea pubblica e gli incontri che faremo nei prossimi giorni ci consentiranno di dibattere e condividere il progetto e i criteri-base per il funzionamento del congresso civico, in pratica il  patto civico vincolante preliminare che ciascun aderente sottoscrive come impegno di condivisione e rispetto.

La prima sessione del congresso civico consentirà, successivamente, di elaborare il documento base del programma, che gli aderenti al congresso civico sottoscrivono, impegnandosi a sostenere il progetto con lealtà e coerenza negli anni. In questo progettto, coerentemente, il congresso civico si riunisce periodicamente, almeno due volte l’anno, verifica lo stato del programma, lo corregge e lo migliora se e dove necessario.

Il nostro invito va ora alle forze politiche, alle associazioni, ai comitati, ai cittadini che vogliano dialogare nel congresso civico, a partecipare e a contribuire fattivamente.

Invitiamo i cittadini, i comitati, le associazioni, le forze politiche che vogliano dialogare nel congresso civico, a partecipare e a contribuire fattivamente all’assemblea pubblica di venerdì 22 gennaio alle 21 nella sala di Santa Maria Laurentia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!