Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

BEVAGNA: AL VIA GLI ” INCONTRI INTERNAZIONALI SUL CLITUNNO”

La musica classica annuncia l'autunno in città. Venerdì 19 settembre , alle ore 18.00, presso il teatro comunale “F.Torti” si terrà il concerto di John Olaf Laneri.

Il pianista nasce a Catania e qui inizia, a soli sette anni, a cimentarsi con le note e gli spartiti. Giovanissimo consegue il diploma, con lode e menzione, al Conservatorio di Verona .

Nella estate del 1998 vince la 50° edizione del prestigioso concorso internazionale “F.Busoni” di Bolzano. Di successo in successo si arriva al 2001, anno nel quale si aggiudica il secondo premio al “World Music Piano Master”di Montecarlo.

Le sue variazioni di Brahms sopra un testo di Paganini rappresentano l'unica esecuzione di un italiano inserita nel CD pubblicato per festeggiare la 50° edizione del Busoni.

Il repertorio di John Olaf Laneri comprende l'intero corpus delle Sonate di Beethoven , dopo averne già affrontate più di venti in recital e prendendo parte a varie integrali per la GMI, gli Amici della Musica di Verona e Foligno.

L'appuntamento di venerdì 19 settembre apre ufficialmente gli “Incontri Internazionali sul Clitunno” un appuntamento culturale che occuperà ogni week end sino alla fine del mese di ottobre. Musica , libri , storia , cinema , pittura e giornalismo saranno protagonisti di un evento che farà arrivare a Bevagna artisti conosciuti ed apprezzati in Italia e nel mondo .

Per ascoltare il concerto il costo intero del biglietto è pari a 7 euro. Si riduce a 5 per i soci, studenti e terza età. Maggiori e più dettagliate informazioni si possono ottenere telefonando ai numeri 0742 / 361667 ( Pro Loco )