Di Wolfgang Bernelli (*)
Nella giornata di Domenica 22 corrente mese, nell’ambito di un progetto educativo e di informazione ai giovani circa le attività svolte dall’Istituto Alberghiero, mi sono recato in visita in qualità di Consigliere Comunale.
Intendo rivolgere il mio sincero ringraziamento per il modo in cui sono stato accolto dai ragazzi e dalla Preside, prof.ssa Sacrestani. Mi è d’obbligo rivolgere un plauso alla dirigente dell’Istituto per il proficuo lavoro svolto, evidenziando come l’Istituto Alberghiero di Spoleto, è una delle scuole storiche della città, e sia per gli Spoletini, sia per le Istituzioni rappresenta uno straordinario punto di riferimento nel panorama scolastico cittadino. Sull’Istituto Alberghiero della nostra città, fiore all’occhiello nell’ambito regionale, nazionale e non solo, deve essere forte l’attenzione delle Istituzioni per fare di questo Istituto uno dei punti strategici del più ampio programma di sviluppo della città di Spoleto nell’ambito di un articolato rilancio della scuola.
La visita è stata occasione di confronto con le varie realtà che all’interno dell’Istituto lavorano, quali docenti, assistenti di laboratorio in supporto ai docenti e con i ragazzi stessi in gran numero presenti per esporre in modo teorico e pratico le articolate attività oggetto di materia educativa e formativa che l’Istituto offre.
Voglio complimentarmi con tutti gli operatori, rivolgendo il mio apprezzamento anche all’insegnante di cucina che ho avuto modo di ascoltare con interesse nella fase espositiva del lavoro e l’attività svolta a 360° da ragazzi nel percorso formativo educativo dell’indirizzo di studi.
(*) Consigliere comunale Spoleto