'Benvenuti a Foligno' presentato il progetto di comunicazione e promozione turistica integrata del territorio - Tuttoggi.info

'Benvenuti a Foligno' presentato il progetto di comunicazione e promozione turistica integrata del territorio

Redazione

'Benvenuti a Foligno' presentato il progetto di comunicazione e promozione turistica integrata del territorio

Gio, 06/03/2014 - 16:31

Condividi su:


Claudio Bianchini
Quello che mancava, adesso c’è! Stiamo parlando del primo ed unico progetto di comunicazione e promozione turistica integrata di Foligno e del suo territorio, alla scoperta ed alla riscoperta della città che permetta ai visitatori e non di meno agli stessi folignati, di conoscere di più e meglio il ‘centro del mondo’.

I protagonisti – L’iniziativa, particolarmente attesa quanto necessaria, è stata presentata ufficialmente questa mattina alla libreria Carnevali di via Mazzini in pieno centro storico. Ideatori, creatori e curatori del progetto sono Fabio Roscini, Giorgio Sorbi, Francesco Di Marco e Matteo Ciccioli, responsabile dell’area media. Un gruppo di professionisti motivati e competenti, che hanno in comune soprattutto un valore aggiunto speciale: l’amore per Foligno e la sua ‘anima’.

Promozione a tutto campo – ‘Benvenuti a Foligno’ si sviluppa infatti in tutte le aree della comunicazione: da quella classica, sempre valida e fondamentale a quella più innovativa con l’utilizzo delle più importanti strategie web. Una serie di strumenti fondamentali – come spiegano gli stessi curatori – per far vivere la città di Foligno ai ‘forestieri’ ed ai folignati. L’idea è collegata al progetto più ampio di ‘Girovagando’ per la promozione e la comunicazione del territorio della Valle Umbra e non solo – si legge nella nota di presentazione – un progetto che parte da lontano, sviluppato e promosso dallo studio FaroLabCreative, e che ha avuto negli ultimi tempi un risveglio, grazie alle molteplici richieste nel mondo del social network Facebook con il profilo ‘Benvenuti a Foligno’.

Grande sinergia – L’esigenza di promuovere la città di Foligno – è stato sottolineato questa mattina in conferenza stampa – è stato uno dei motivi per cui questo nome è sbarcato nella rete, e gli apprezzamenti ricevuti negli ultimi tempi hanno fatto maturare la convinzione che fosse giunto il momento di realizzare dei precisi e mirati prodotti di comunicazione. Grazie alla collaborazione di Kemòdafà e di +Plus LabCreative il progetto ha preso corpo sviluppando da subito tutte le linee guida dell’informazione comunicativa, a partire dal classico materiale cartaceo fino ad arrivare agli innovativi supporti multimediali: social media, portale web e mobile app.

Accoglienza completa – Un progetto integrato di promozione quindi – spiegano gli organizzatori – che prende in considerazione tutti i target, siano essi folignati o ‘forestieri’, con lo scopo di far scoprire le bellezze di Foligno al più ampio bacino di utenza, inserendo al proprio interno grandi professionisti dell’immagine e della ricerca storiografica, e di partnership con strutture leader che ruotano nell’ambito del turismo. Un prodotto unico ed originale – hanno fatto notare – che non si ferma solo alla comunicazione ma che si sviluppa anche nella prospettiva di accogliere flussi turistici, accompagnandoli e facendogli vivere la realtà cittadina che nessuno si aspetta per mezzo della ricerca e la riscoperta di luoghi particolari, sapori tipici e identità uniche, segnando così la coscienza di chi visita e di chi già vive la città.

Vivere la città – Benvenuti a Foligno infatti – come è stato sottolineato – non vuol ‘soltanto’ invitare a visitare la città…vuole anche farla vivere! Il progetto di comunicazione integrata ‘Benvenuti a Foligno’ prevede una guida tascabile a colori su carta riciclata di 48 pagine con storia, itinerari, planimetria e indicazioni su dove dormire, mangiare con eventi ed informazioni utili. Saranno distribuite planimetrie ad hoc per le strutture ricettive con tanto di planimetria ed informazioni utili oltre a speciali planimetrie tascabili. In cantiere guide tematiche tascabili, sempre a colori su carta riciclata, con suggerimenti per dormire, mangiare, vivere la città e gli eventi del territorio.

Territorio in rete – Sarà messa a disposizione un’applicazione per mobile con tutte le informazioni della guida ed aggiornamenti in tempo reale, oltre ad un portale ovviamente anche questo con tutte le informazioni della guida ed aggiornamenti in tempo reale. Benvenuti a Foligno è poi presente in tutti i maggiori social media: facebook, twitter, google+, instagram, you tube, pinterest e flickr. Il progetto global si concretizzerà entro un mese, e si avvale del patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Foligno. Tra le collaborazioni, quella con il noto fotografo Augusto Buzzeo, Sistema Museo, Slow Food Valle Umbra, Brezzatour e l’associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!