Festeggiamenti civili e religiosi quelli in programma a Norcia per il prossimo sabato 27 novembre. La ricorrenza, davvero speciale, è quella del decennale del ritorno a Norcia dei Monaci Benedettini, avvenuto il 2 dicembre del 2000 dopo un'assenza di due secoli. Il programma, che interesserà l'intera giornata, sarà aperto da un incontro presso la sala del consiglio maggiore del palazzo comunale, alle ore 9,30, alla presenza del sindaco Gian Paolo Stefanelli, dell'assessore provinciale alle attività culturali e sociali Donatella Porzi e dell'arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo. Nel corso della mattinata sarà proiettato un filmato del 2 dicembre 2000, quando la comunità dei benedettini, allora composta da quattro monaci americani, compreso il priore Padre Cassian Folsom, venne trionfalmente accolta dalla città di Norcia e dalle autorità di allora, tra le quali il sindaco Alberto Naticchioni e l'arcivescovo Riccardo Fontana. Alla proiezione del video faranno seguito gli interventi di P. Ugo Paoli, sulla congregazione monastica dei Celestini, della dottoressa Caterina Comino, sulla storia del monastero di San Benedetto a Norcia fino al 1810, e infine di Padre Cassian Folsom, che parlerà della nuova fondazione e delle attività della giovane comunità nursina, oggi triplicata di numero. Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio in Basilica, dove alle 18,30, prima di un concerto, si terranno i Vespri solenni alla presenza del Padre Abate Michael John Zielinski, vice presidente della Pontificia commissione per i beni culturali della Chiesa.