Città di Castello

Ben 328 partite in 10 anni, Piosina festeggia la sua “bandiera” Stefano Polidori

Da quasi trent’anni passione sportiva, amore per il calcio e senso di appartenenza alla comunità hanno l’immagine del Gruppo Sportivo Piosina, una realtà amatoriale che è fulcro sociale della frazione ed esperienza di esempio per Città di Castello”.

E’ quanto hanno sottolineato il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore allo Sport Massimo Massetti, in occasione della serata speciale dedicata al recordman di presenze del sodalizio calcistico tifernate Stefano Polidori, che dal 2009 ha giocato 328 partite con la casacca viola della squadra.

Un traguardo che è stato festeggiato alla solita maniera, con una conviviale all’insegna della buona cucina e dell’allegria, rituale che i componenti del Piosina rinnovano una volta al mese. “Con questo record Stefano è forse lo specchio più fedele del valore di questo gruppo, dove si entra per giocare a calcio e si resta per dare il proprio contributo alla promozione sportiva e sociale della comunità di Piosina”, hanno detto Bacchetta e Massetti, nel congratularsi con l’autore del record e nell’unirsi alla cerimonia di premiazione organizzata nello stadio della frazione tifernate.

Il presidente del Gruppo Sportivo Piosina Christian Fiori e il vice presidente Nicola Allegria hanno ringraziato i due amministratori, sottolineando “la riconoscenza per aver testimoniato con la propria presenza una vicinanza sincera e sentita alla società”.

Tra ricordi e aneddoti divertenti, la serata ha offerto l’opportunità di ripercorre la storia del sodalizio, fondato nel 1992, che è tra le realtà del calcio amatoriale umbro più longeve e vittoriose. Tra le memorabili stagioni che hanno portato alla conquista di 17 titoli, resta indimenticabile quella del 2012-2013 che vide la squadra aggiudicarsi tutte le competizioni sotto l’egida della Figc: regular season, finali provinciali e regionali, coppa umbra provinciale e regionale, supercoppa dell’Umbria.

Guidato in panchina dall’allenatore Oliviero Rossi, che dalla stagione 1995-1996 è stato prima giocatore e poi tecnico, e in campo dal capitano Massimo Smacchia, il Piosina in questa stagione è finora al terzo posto del girone A del campionato amatoriale Figc. Agli impegni sportivi la società del presidente Fiori abbina anche una costante attività sociale rivolta alla comunità, investendo ogni anno i proventi della stagione per iniziative pubbliche o per l’acquisto di attrezzature, tra cui recentemente un defibrillatore. Il sito web del sodalizio (www.gspiosina.it) è la memoria storica del calcio amatoriale locale, una banca dati completa di tutte le stagioni, con i protagonisti e i risultati.