Terni

“Bella ciao”, Terni piange il partigiano Alvaro Valsenti

La città di Terni e la sezione ANPI “13 Giugno” di Terni piangono oggi la perdita dello storico partigiano Alvaro Valsenti.
“Con Alvaro Valsenti se ne va uno degli ultimi protagonisti della generazione che lottò per un’Italia libera, democratica, progressiva .Ne ricordiamo la figura e la appassionata militanza protrattasi per oltre 80 anni: dall’impegno antifascista, neppure ventenne, durante la Resistenza, ai molti anni di militanza nelle organizzazioni democratiche della classe lavoratrice, nei partiti, nell’associazionismo e nelle istituzioni cittadine – si legge in una nota dell’Anpi – Fino all’ultimo – ricordiamo i suoi recenti interventi il 17 marzo, in occasione della commemorazione della morte di Luigi Trastulli, e l’8 settembre, nell’80° anniversario dell’inizio della Resistenza – Alvaro Valsenti ha portato dalle fila dell’ANPI il suo lucido contributo di memoria e di testimonianza, sempre rivolto alle nuove generazioni, in nome dei valori della pace, della democrazia, dell’uguaglianza e della solidarietà”.

Morte Alvaro Valsenti, Pd “Ci lascia un punto di riferimento”

“La perdita di Alvaro Valsenti ci colpisce profondamente e ci lascia senza un punto riferimento, fino ad oggi fondamentale – commenta Francesco Filipponi Capogruppo Pd – Qualche giorno fa avevamo festeggiato i suoi 99 anni. È stato per tutti noi un grande esempio. Alvaro ha speso la sua vita per gli altri, per il Paese, è stato infatti protagonista della Resistenza, e per la nostra città. Di Alvaro manterremo un patrimonio morale, politico, e storico immenso. A nome del Gruppo Consiliare del PD di Terni, esprimo le più sentite condoglianze ed estrema vicinanza alla famiglia”.

Il cordoglio delle istituzioni

“Con Alvaro Valsenti – si legge in una nota del parlamentare del Pd, Walter Verini – se ne va una persona che ha attraversato quasi un secolo. Di lotta antifascista, per i diritti dei più deboli, per l’affermazione di valori democratici e ideali di giustizia e libertà. Un uomo che ha sempre espresso con coerenza questi valori, anche nei ruoli rivestiti nelle istituzioni. La sua vita è stata un esempio che non sarà dimenticato”. “Valsenti – scrive il consigliere regionale Democratico, Fabio Paparelli – ha dedicato la sua vita alla lotta per la libertà e la giustizia, contribuendo in modo significativo alla Resistenza durante un periodo critico della nostra storia. La sua passione per la causa partigiana e la sua dedizione per gli ideali di libertà e democrazia saranno ricordate con profonda gratitudine. Ma Alvaro non è stato solo un valoroso partigiano. Per quelli della mia generazione ha rappresentato un fulgido esempio di passione politica e civile oltre che di rettitudine morale, messa al servizio della comunità ternana. In questo momento di lutto, esprimo le mie più sincere condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna conoscerlo e sono stati in qualche modo toccati dalla sua straordinaria vita“.

Il cordoglio dell’amministrazione comunale è affidato alle parole del vicesindaco, Riccardo Corridore: “Alvaro Valsenti è stato uno dei protagonisti della storia democratica di Terni. Emblematico il suo impegno nella Resistenza, nelle lotte del mondo del lavoro, nella ricostruzione del dopoguerra e nella attività di amministratore pubblico. L’amministrazione comunale di Terni esprime il suo cordoglio e rammenta l’impegno civico di Alvaro Valsenti, un’attività che ne fa un esempio per le nuove generazioni e per tutti i cittadini ternani che si ritrovano nei valori di libertà e di giustizia”.