Befana, a Panicale "la calza più lunga del mondo" - Tuttoggi.info

Befana, a Panicale “la calza più lunga del mondo”

Redazione

Befana, a Panicale “la calza più lunga del mondo”

La tradizione nel borgo medievale / 65 metri di calza per 200 chili
Mar, 06/01/2015 - 13:16

Condividi su:


Anche quest’anno per l’Epifania si rinnovano a Panicale gli appuntamenti rivolti alla realizzazione della “calza più lunga del mondo” e le manifestazioni organizzate dalla associazione turistica Pro Loco di Panicale per celebrare la festa dell’Epifania dedicata all’arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù Bambino, e per i non credenti all’arrivo della Befana.
La festa dell’Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie, e l’ultimo giorno delle vacanze di Natale prima della riapertura delle scuole a Panicale. Anche in questo borgo medievale, vi è la tradizione di appendere le calze fuori dalla finestra in attesa che la notte tra il 5 ed il 6 gennaio passi la befana a cavallo della sua scopa a riempirle di dolci per i bimbi buoni e di carbone per i bimbi che sono stati monelli.
A Panicale tutti sono all’opera da giorni: si vuole realizzare la calza della Befana più lunga del mondo ed entrare così nel Guinness dei Primati. Sembra un evento blando, ma in realtà si festeggia in questo modo il tentativo di realizzazione di una calza sempre più lunga ogni anno che passa.
I cittadini sono già tutti presi dalla festa che si terrà nel centro storico: molti stanno già cucendo il sacco con le toppe che costituisce la lunga struttura, altri stanno gonfiando e testando i palloni che riempiranno la calza. C’è chi studia il percorso e chi sta preparando gli abiti per le tante Befane che sorreggeranno la mega calza. In soccorso delle quali ci saranno moto e quad. Il risultato è sorprendente: 65 metri di calza per un peso di oltre 200 chili e un percorso di due chilometri circa. La calza partirà dai giardinetti di san Sebastiano alle 15 per arrivare in piazza Umberto I alle 16 del prossimo 6 gennaio, con tanto di intrattenimento musicale, giochi per bambini e tanta allegria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!