Beccali "Il modello sociale europeo riesce a ridurre disuguaglianze" - Tuttoggi.info

Beccali “Il modello sociale europeo riesce a ridurre disuguaglianze”

ItalPress

Beccali “Il modello sociale europeo riesce a ridurre disuguaglianze”

Lun, 26/05/2025 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – “Io credo si debba di andare verso la semplificazione, puntando sull’alleggerimento del carico normativo. Il modello sociale europeo è il migliore oggi esistente a livello internazionale, dunque dobbiamo adottare delle politiche per salvaguardarlo. Dobbiamo renderlo dominante a livello internazionale. E’ un modello che in termini di Welfare riesce a ridurre le disuguaglianze e a garantire molto di più i cittadini. L’Europa è il continente con minor disuguaglianze economiche sociali, dunque un modello che si è rilevato superiore”. Queste le parole della Rettrice dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano Elena Beccali, autrice del libro “Per una nuova economia” (ed. IlSole24Ore, 2024) durante la presentazione del volume presso L’istituto Luigi Sturzo di Roma. Economia, società ed etica sono i temi affrontati lunedì 26 maggio dalla docente, economista e Rettrice dal 1 luglio 2024; riflessioni sul ruolo dell’economista nella società e su come con la sua professionalità deve prendere coscienza dell’elemento etico, in quanto fattore intrinseco alle norme.

xr3/trl/mca1

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!