Bce, contro incertezze geopolitiche serve rafforzare l'economia - Tuttoggi.info

Bce, contro incertezze geopolitiche serve rafforzare l’economia

ItalPress

Bce, contro incertezze geopolitiche serve rafforzare l’economia

Gio, 19/02/2026 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Il quadro geopolitico instabile impone all’area euro un rafforzamento della propria economia. È il messaggio della BCE nel suo Bollettino economico. Per Francoforte la priorità è tenere in ordine i conti pubblici ma senza rinunciare a investimenti strategici e a riforme strutturali capaci di sostenere la crescita. Centrale anche sfruttare meglio il mercato unico e accelerare l’integrazione finanziaria: completare l’unione bancaria e portare a compimento l’unione dei risparmi e degli investimenti, così da convogliare capitali verso imprese e innovazione. Ma c’è anche l’esigenza di adottare rapidamente il regolamento per l’euro digitale. Sul fronte dei rischi, la Banca centrale avverte che un nuovo aumento dell’incertezza può pesare su domanda e fiducia, mentre frizioni nel commercio globale potrebbero interrompere le catene di approvvigionamento, ridurre le esportazioni e frenare consumi e investimenti. Le tensioni geopolitiche – a partire dalla guerra in Ucraina – restano tra le principali fonti di instabilità. Invece, la spesa programmata per difesa e infrastrutture e l’adozione di nuove tecnologie potrebbero spingere la crescita più delle attese, anche grazie a un miglioramento del clima di fiducia. Più complesso il capitolo inflazione, che la BCE giudica “più incerta del consueto”. I prezzi potrebbero rallentare se i dazi indebolissero la domanda estera o se l’euro si rafforzasse, ma potrebbero anche tornare a salire con energia più cara, catene globali più frammentate e maggiori vincoli su materie prime critiche. E sullo sfondo, avverte Francoforte, pesano anche salari, spesa pubblica e il rischio climatico, con possibili effetti sui prezzi alimentari.
gsl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!