E’ pronta per il suo debutto e a scendere in pista per la sua prima gara, la cavallina bianca nata a primavera all’allevamento di Sergio Carfagna ad Assisi. Un battesimo in programma martedì all’ippodromo Savio di Cesena in occasione della riunione di corse al trotto dedicata all’Umbria e all’Altotevere.
L’animale, completamente albino, è nato da Melodiass, fattrice con trascorsi sulle piste di trotto, e da Gruccione Jet, altro assiduo frequentatore egli ippodromi.
“La puledra – spiega il professor Maurizio Silvestrelli, direttore del Centro di studio del cavallo sportivo presso la facoltà di Veterinaria dell’Università di Perugia – è il primo caso di mantello bianco riscontrato nel trottatore italiano e forse va bene al di là anche dei confini nazionali. Pur essendo nati puledri bianchi in altre razze ed essendo noti alcuni geni responsabili di tale evento, il Centro di studio del cavallo sportivo del Dipartimento di Veterinaria di Perugia sta indagando sulle possibili mutazioni responsabili di tale mantello, testando i geni già conosciuti e predisponendo ulteriori valutazioni nel caso questi non fossero responsabili del caso presentato nel trottatore”.
Una star – La puledra è intanto già una stella del web con migliaia di “mi piace” sulla pagina Facebook dell’allevamento predisposta da padre Danilo Reverberi, frate francescano amico di Sergio Carfagna, vero e proprio regista della scuderia. Non ha però ancora un nome che verrà ufficializzato alla fine del libro-intervista che Giorgio Galvani e Marco Vinicio Guasticchi hanno dedicato a lei e agli altri cavalli della “Scuderia dei miracoli” (Futura edizioni) di Carfagna.