Spoleto

Battaglia legale tra Comune e avvocato, via libera al debito fuori bilancio

Via libera a maggioranza, in consiglio comunale, al debito fuori bilancio per riconoscere onorari per circa 155mila euro ad un avvocato che in passato ha svolto varie prestazioni legali per l’ente senza essere pagato. Si tratta dell’avvocato Massimo Marcucci, trasferitosi da qualche anno al foro di Perugia, che da tempo chiede di vedere riconosciuto l’onorario per varie vicende giudiziarie seguite per conto del Comune di Spoleto. Un contenzioso avviato nel 2011 che le Giunte Benedetti prima e Cardarelli poi hanno cercato di risolvere bonariamente senza successo.

In primavera sono arrivate due ordinanze del Tribunale di Spoleto, che intimano l’ente a pagare il legale per un totale appunto di circa 155mila euro. Il Comune ha presentato ricorso per Cassazione ma nel frattempo i provvedimenti sono diventati esecutivi e dovranno essere pagati al più presto. Per questo il consiglio comunale giovedì pomeriggio ha approvato il riconoscimento del debito fuori bilancio. A votare a favore della pratica sono stati i 14 consiglieri di maggioranza presenti (assente Sorcini del Pd) e il sindaco Sisti, mentre gli esponenti di Insieme per Spoleto Cintioli e Piccioni hanno espresso voto contrario; astenuti gli altri consiglieri di opposizione.

Durante la seduta, comunque, è emerso come l’avvocato Marcucci ha presentato ben 9 decreti ingiuntivi. Oltre ai 2 conclusisi in primo grado a favore del legale, dunque, ne rimangono pendenti 7. Tutti per pagamenti a partire dagli anni ’90 in poi.

Leave a Comment
Leave a Comment

Articoli Recenti

Cospito, Meloni “La sfida non è al Governo ma allo Stato”

ROMA (ITALPRESS) - "La sfida non è al Governo, la sfida è allo Stato. Non è un problema politico, di…

1 Febbraio 2023 - 22:19

Alpitour World e Museo Egizio di Torino insieme per la cultura

Prende avvio il viaggio che unirà Alpitour World al Museo Egizio di Torino. Con un piano strategico di quattro anni,…

1 Febbraio 2023 - 21:05

Fontana “Abbatteremo del tutto le liste d’attesa in Lombardia”

"Continuare la battaglia per l’abbattimento delle liste d’attesa" è la prima azione che farà, in caso di rielezione, il presidente…

1 Febbraio 2023 - 21:04

Mattarella incontra il sindaco di Viareggio

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, accompagnato dalla presidente…

1 Febbraio 2023 - 21:04

Con la nuova serie S23 Samsung punta alle stelle

Fotocamera più avanzata e design ecosostenibile: Samsung lancia la nuova serie S23 e punta alle stelle. Con la modalità Astrofoto…

1 Febbraio 2023 - 21:04

Donna in bicicletta muore a Milano travolta da un tir, le immagini

Una donna di 38 anni è morta a Milano dopo essere stata investita, in sella alla sua bicicletta, da un…

1 Febbraio 2023 - 21:04