Assisi

Bastia Umbra, si apre la corsa al dopo Ansideri: Paola Lungarotti candidata di parte del centrodestra

Scatto in avanti di parte del centrodestra di Bastia in vista delle prossime comunali. Con una nota inviata nella tarda serata di martedì, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Ansideri Sindaco e Bastia Popolare, le quattro liste che sostengono l’amministrazione Ansideri (sindaco giunto al termine dei due mandati) comunicano che il candidato Sindaco del centrodestra alle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Bastia Umbra sarà la Professoressa Paola Lungarotti, attuale assessore alla Cultura.

Rimane al palo la Lega, che qualche settimana fa aveva fatto espressamente il nome di Catia Degli Esposti, attuale assessore ai lavori pubblici della giunta Ansideri, anche se FI, Fd’I e le due civiche precisano che “è auspicabile il sostegno a tale candidatura di tutte le altre forze politiche del centrodestra”. La ‘nomination’ non è in realtà una sorpresa, visto che a inizio dicembre le quattro forze di maggioranza, pur dicendosi disponibili a valutare un nome alternativo, erano rimasti in attesa della convocazione (da parte della Lega) di una nuova riunione per proporre uno o più nomi “visto che – precisava la nota – hanno affermato di avere una rosa di 4 candidati possibili alternativi al nome fatto da noi”. Forza Italia, Fratelli d’Italia, Ansideri Sindaco e Bastia Popolare si aspettavano una convocazione in poco tempo, visto che “pur favorevoli al confronto – concludevano – non siamo disponibili a tergiversare e perdere tempo”. Ora l’accelerazione.

Paola Lungarotti, entrata in giunta dopo l’uscita di Claudia Lucia, è nata a Bastia Umbra, dopo ha sempre vissuto; diplomata alle magistrati, è laureata in pedagogia e ha un diploma accademico in Vigilanza Scolastica presso l’Università di Perugia. Docente in svariati istituti scolastici di ogni ordine e grado e dirigente, è stata membro e coordinatrice di numerose commissioni per la formazione, l’educazione e l’istruzione anche degli adulti. Ha conseguito diplomi di perfezionamento post-laurea e curato alcune pubblicazioni su riviste mensili e su testi specialistici riguardanti l’handicap e l’Istituto Professionale.