È Paola Lungarotti il nuovo assessore della giunta di Bastia Umbra guidata da Stefano Ansideri: la professoressa, in pensione da un paio d’anni, arriva al posto della dimissionaria Claudia Lucia, che ha lasciato l’incarico nei giorni scorsi.
Con l’occasione il sindaco ne approfitta anche per un mini-rimpasto delle deleghe di giunta: a Lungarotti andranno le politiche culturali, politiche scolastiche, dell’infanzia e giovanili, pari opportunità e Palio di San Michele Arcangelo: quest’ultima (pesante, visto che il Palio è la principale manifestazione di Bastia; sembrerebbe quindi una sorta di conferma indiretta alla voglia di lanciare la professoressa quale candidata sindaco alle amministrative bastiole, in scena nel 2019) è stata sfilata all’assessore Filibero Franchi, al quale va la delega degli affari generali. Rimangono in carica – e con le stesse deleghe – Francesco Fratellini (anche vicesindaco), Catia Degli Esposti e Roberto Roscini.
“Accolgo con grande emozione l’invito del sindaco e della giunta – il commento di Lungarotti – ho accettato l’incarico perché mi riconosco in una Giunta molto vicina alla gente e per l’opportunità che mi viene offerta di entrare nell’amministrazione locale e fare qualcosa di utile per la mia città. Il mio fare cultura – promette l’assessore – sarà aperto a tutti coloro che vorranno confrontarsi e condividere progetti di pubblico interesse per raggiungere lo scopo prioritario, quale è quello di crescere culturalmente come comunità. Sarà un impegno complesso, ma sono certa che con l’aiuto di tutti coloro che credono nella comunità bastiola, a piccoli e graduali passi, riusciremo in tale intento, facendo tesoro del prezioso lavoro profuso da chi si è alternato prima di me”.
Bastiola di nascita, coniugata e madre di un figlio, Lungarotti risiede “da sempre” a Bastia Umbra e ha dedicato la sua attività lavorativa alla promozione della cultura: prima come insegnante – scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 2°grado – poi come Dirigente delle Istituzioni Scolastiche – liceo scientifico, tecnico e professionale, Istituto Comprensivo.