Bastia, rinasce la palestra della scuola media Colomba Antonietti: come sarà - Tuttoggi.info

Bastia, rinasce la palestra della scuola media Colomba Antonietti: come sarà

Redazione

Bastia, rinasce la palestra della scuola media Colomba Antonietti: come sarà

Lun, 16/10/2023 - 11:52

Condividi su:


I lavori costeranno 1.309.000 euro

Approvato il progetto esecutivo della demolizione e ricostruzione della palestra della scuola media Colomba Antonietti a seguito del terremoto 2016.

Sette anni di attesa determinati – secondo la giunta Lungarotti – “dalla burocrazia: solo la scorsa settimana è stato firmato dal Commissario Straordinario del Governo il decreto N. 718 del 4 ottobre per il finanziamento definitivo e complessivo dell’opera”. Nello specifico l’intervento sulla palestra della scuola media Colomba Antonietti prevede la realizzazione di una palestra della superficie utile di 327,70 metri quadrati, con altezza minima di 6 metri e 40.  Con l’ampliamento del fabbricato, previsto nel progetto, al piano terra ci saranno anche 2 spogliatoi per gli alunni e 2 spogliatoi per gli insegnanti, con servizi igienici e docce, bagno disabili e locale infermeria. Per garantire l’accesso alla struttura al di fuori delle ore scolastiche è stato inserito un ingresso dall’esterno.

Il costo dell’intervento sulla palestra della scuola media Colomba Antonietti è di 1.309.017,95 euro  di cui euro 345.050,17 finanziati nell’ambito del conto termico GSE e il restante con fondi ordinanza speciale 31 del 2021 nel Programma Straordinario di Ricostruzione e definizione delle modalità di attuazione degli interventi finalizzati al recupero delle strutture scolastiche dei Comuni delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. “La copertura dell’area gioco – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Stefano Santoni – sarà in acciaio e legno, al piano superiore della zona in ampliamento sarà realizzato  un  archivio dalla superficie utile di 59,50 metri quadrati ad uso esclusivo della scuola e  una sala attrezzi della superficie utile di 58,20 metri quadrati. Dal punto di vista tecnologico, nel rispetto delle leggi e del rendimento energetico, si provvederà a realizzare un sistema misto convettivo -radiante,  mediante riscaldamento a pavimentazione radiante per il campo gioco, la sala attrezzi e relativi servizi, e mediante radiatori per i bagni”. 

“Per le necessarie ventilazioni – aggiunge l’assessore – si ricorrerà ad un impianto di trattamento aria. Il sistema per il riscaldamento dell’intero edificio è alimentato da pompe di calore aria/acqua. Per compensare i consumi sarà realizzato un impianto fotovoltaico da 12 KW.Un doppio sistema a pompa di calore integrato con unità interna, garantirà il reintegro totale dell’acqua calda. L’illuminazione dell’edificio sarà interamente con tecnologia LED”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!