"Basta tagli alla sanità", i sindacati si mobilitano contro il Piano ospedali della Regione

“Basta tagli alla sanità”, i sindacati si mobilitano contro il Piano ospedali della Regione

Massimo Sbardella

“Basta tagli alla sanità”, i sindacati si mobilitano contro il Piano ospedali della Regione

Dom, 09/10/2022 - 11:06

Condividi su:


Cgil, Uil, Fp Cgil, Uil Fpl, Fials e Nursind dell’Umbria preparano un percorso di mobilitazione sino a "una grande manifestazione regionale"

“Basta tagli alla sanità”. I sindacati Cgil, Uil, Fp Cgil, Uil Fpl, Fials e Nursind dell’Umbria preparano la mobilitazione contro il Piano di efficientamento per ospedali e sanità territoriale varato dalla Giunta regionale.


Ospedali, accorpamenti, tagli, riconversioni:
così il Piano della Regione


In attesa di conoscere gli interventi operativi che i direttori delle Aziende sanitarie stanno elaborando e che dovranno essere presentati entro il mese di ottobre, il piano prevede un accorpamento funzionale degli ospedali di Pantalla e Narni con Perugia e Terni, Dea di II livello, mentre Foligno (con Trevi) e Spoleto (con Cascia) costituiranno un unico Dea di I livello, con il primo per l’emergenza-urgenza e il secondo per le attività programmate. Dea di I livello saranno anche gli ospedali di Città di Castello, Branca e Orvieto.

Umbertide, che manterrà il pronto soccorso, sarà destinato, con la Prosperius, a costituire un polo per la cura e la riabilitazione ortopedica. Manterrà il pronto soccorso anche Assisi. Le strutture di Castiglione del Lago e Amelia saranno riconvertite in ospedali di comunità.

Quanto ai Distretti sanitati, il piano ne prevede la riduzione dagli attuali 12 a 4.

Un piano che per le organizzazioni sindacali presenta “pesanti criticità”, dovute appunto a un taglio sostanziale del servizio sanitario regionale.

Lunedì mattina Cgil, Uil, Fp Cgil, Uil Fpl, Fials e Nursind presenteranno il percorso di mobilitazione che porterà nelle prossime settimane “ad una grande manifestazione regionale per la sanità pubblica”.

Intanto, altre manifestazioni di protesta si stanno organizzando nei territori che si considerano penalizzati, come il Trasimeno, dove tutti i sindaci sono pronti a scendere in piazza insieme ai cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!