"Basta imputare colpe ad altri: il calendario venatorio va pubblicato entro il 15 giugno"

“Basta imputare colpe ad altri: il calendario venatorio va pubblicato entro il 15 giugno”

Redazione

“Basta imputare colpe ad altri: il calendario venatorio va pubblicato entro il 15 giugno”

Lun, 03/10/2022 - 08:59

Condividi su:


Gunnella (Confavi) ricorda quanto previsto dalla legge 157: avrebbe messo al riparo l'apertura della caccia dai ricorsi

“…le regioni…pubblicano entro e non oltre il 15 di giugno il calendario regionale…”. Inizia citando l’ art. 18 – comma 4- della L. 157, che compie quest’ anno trent’ anni, Sergio Gunnella (Confavi Umbria) nell’ennesimo intervento in cui stigmatizza il ritardo con cui gli amministratori umbri sono arrivati a pubblicare il calendario venatorio, poi parzialmente bloccato da un primo intervento del Tar dopo il ricorso degli ambientalisti. E comunque sotto posto al giudizio dei giudici amministrativi per ciò che riguarda la chiusura della caccia ad alcune specie.

“Questa – ricorda Gunnella – è la legge. Se ciò fosse stato fatto da chi di dovere e a tempo debito, gli eventuali ricorsi entro i 60 giorni concessi dalle norme giudiziarie, non avrebbero inciso minimamente sui tempi dell’ apertura di uno sforzo di caccia già previsto per il 1° settembre”.

E ancora, rivolto a tutti gli amministratori regionali che a vario titolo “si arrogano il diritto di parlare e di decidere di caccia”: “Smettete di confondere le vostre omissioni con ritardi imputati gratuitamente ad altri”. Il riferimento è alle parole di Morroni, che a proposito del ritardo con cui è stato approvato il calendario venatorio aveva detto che occorreva prima trovare l’accordo tra le associazioni venatorie.

“Altrimenti – conclude Sergio Gunnella – qualcuno finirà per credere davvero che un calendario già reso pubblico per legge il 15 giugno, possa poi essere approvato il 5 agosto”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!