Arrivano le guardie ambientali, scatta il blitz antidiscariche del WWF. L’operazione, che fa seguito a quelle realizzate nei giorni scorsi a Gubbio e Foligno, verrà messa in atto domenica 30 agosto nel capoluogo e in alcuni comuni del territorio ternano.
In campo una quindicina di volontari, con la qualifica di “pubblici ufficiali” e compiti di vigilanza ambientale. Il gruppo di lavoro inizierà ad operare dalle 8.00 di domenica mattina in una sorta di “rastrellamento” della città, anche e soprattutto sulla base delle segnalazioni provenienti dai cittadini.
Dopo aver individuato la discarica abusiva, attraverso il sistema gps, le guardie giurate ambientali potranno risalire alla particella catastale interessata e quindi al proprietario dell’area.
Quest’ultimo è responsabile dello scarico ai sensi dell’articolo 6 della legge 689 del 1981 ed è tenuto allo sgombero dei rifiuti.
I volontari del WWF una volta individuato il responsabile dell’area degradata segnaleranno la discarica al Comune che tramite ordinanza comanderà lo sgombero.
“I nostri interventi – spiegano dal WWF – oltre che sulla conoscenza del territorio, si basano sulle segnalazioni della gente. Per questo rivolgiamo un appello alla cittadinanza, a chi magari si imbatte in una discarica durante una gita, semplicemente passando in auto lungo una strada, perchè ci segnalino tutto ciò che non va. I recapiti a cui fare riferimento sono: wwfterni@gmail.com o umbria@wwf.it”.