Categorie: Spoleto Sport

BASKET, VITTORIA PER LA GIRAMONDO CONTRO LA TRESTINA

La Giromondo supera Trestina con il punteggio di 93-68 vendicando così la brutta sconfitta casalinga dello scorso anno. Mattatore della partita stavolta è Michele Tardocchi che con 29 punti, messi a segno quasi tutti nei primi tre periodi, risulta decisivo nei momenti chiave del match. Buone anche le prestazioni di Pecci, devastante in campo aperto, Rakauskas, Luzzi, Catarinelli e Sordini. Ottima comunque la prestazione complessiva contro una squadra arcigna e molto tattica.

Gli spoletini dunque festeggiano il Natale collezionando il ventesimo punto in classifica, a sole due lunghezze dall' intero bottino conquistato lo scorso anno. Al PalaRota gli uomini di Lisetti partono bene alla caccia dell' en plein contro le formazioni della città del Festival. Del Gaia è incontenibile dai 6,25 e al primo tempo gli ospiti sono sopra di 1 (42-43).

Nel terzo periodo però Tardocchi sale in cattedra e il parziale azzurro arancio dà il primo scossone al match. Trestina però non ne vuole sapere di abdicare e, nell' ultimo periodo, torna a distanze accettabili. L' aggressività difensiva di difficoltà l'attacco spoletino. Il possibile gioco da 4 punti a 6' dalla sirena di Del Gaia sembra dunque riaprire la contesa. Ci pensa però Sordini con 5 punti consecutivi a ristabilire le distanze. Coach Bernelli alza il pressing per evitare sorprese e i recuperi di Pecci e Tardocchi ne sono l'ovvia conseguenza. La tripla del numero 7 azzurro arancio a 3'30'' dalla fine poi chiude definitivamente i giochi a favore della Giromondo che continua la sua marcia verso il suo primo, storico, piazzamento ai play off.

GIROMONDO: 93

Luzzi 6, Pecci 27, Reali, Antonelli 5, Perugini 2, Tardocchi29, Catarinelli 6, La Rosa n.e., Rakauskas 11, Sordini 7. All. Bernelli.

TRESTINA: 68

Tentellini 13, Callegari 9, Biti n.e., Catufi 2, Calabresi2, Bargelli 8, Maestri, Ceccagnoli 7, Palazzetti 3, Del Gaia 24. All. Lisetti.

PARZIALI: 21-19; 21-24; 26-13; 24-12.

ARBITRI: Taliani di Rieti e Zaccari di Ferentino.