Torna a Perugia con due punti importanti e difficili la Liomatic, guadagnati nella trasferta di ieri nell’ostico campo della Benacquista Latina.
I grifoni hanno espresso un buon gioco collettivo nonostante Chiatti sia stato tenuto precauzionalmente a riposo e siano ancora indisponibili Cutolo, Cornicchia e Fiorucci. Coach Steffè ha potuto contare però sull’apporto di tutta la panchina, in particolar modo del giovane Rath, autore di un’ottima prestazione. Perugia inizia bene il match e sono i due lunghi biancorossi, Baldi Rossi (14 punti con il 75% da due e 8 rimbalzi) e Bisconti, a guidare la squadra in questa prima parte di gara, dopo cinque minuti di gioco la Liomatic conduce di quattro lunghezze, 9 a 5. La Benacquista tiene duro e si rifà sotto con un canestro in arresto e tiro di Milani ma è ancora Bisconti (15 punti con 7/10 al tiro, 6 rimbalzi, una stoppata e +20 di valutazione) a tenere a distanza di sicurezza i pontini con una realizzazione da sotto. La prima frazione si chiude con Perugia in vantaggio 22 a 18. Il secondo periodo vede gli ospiti condurre ancora il gioco e raggiungere il massimo vantaggio con la tripla di Poltroneri, +10 per gli umbri. I padroni di casa riescono a ridurre il divario con la tripla di Romano ma Perugia è pronta a rispondere agli avversari ancora con Bisconti che firma un gioco da tre punti, successivamente i biancorossi allungano ulteriormente con i tiri pesanti di Baldi Rossi, Caroldi e Truccolo andando al riposo avanti 47 a 31.
Le donne oggi in campo – Oggi sarà invece la volta del big match di chiusura della Supercoppa Italiana, che vede contendersi il titolo la Liomatic Umbertide contro la Famila Wuber di Schio.
Alle umbre l'arduo compito di ribaltare l'esito della finale dello scorso anno, disputata sempre contro Schio e terminata in una sconfitta.
I tabellini:
Benacquista Latina – Liomatic Perugia 57–81 (18-22; 13-25; 14-19; 12-25)
Arbitri: Borrelli di San Giorgio Acremano (NA) & Ascione di Caserta (CE)
Benacquista Latina: Plateo 9, Tavernelli 4, Milani 10, Quarisa 19, Micevic 4, Serena 4, Camillo, Romano 3, Plumari 2, De Angelis 2. All. Ferrari.
Liomatic Perugia: Chiatti, Caroldi 13, Bisconti 15, Kushchev 2, Santantonio 5, Rath 2, Poltroneri 9, Truccolo 18, Bonamente 3, Baldi Rossi 14. All. Steffè.