Categorie: Perugia Sport

BASKET PERUGIA: FINISCE MALE LA TRASFERTA DI TRENTO, LIOMATIC BATTUTA PER 95-81

Trento conquista i due punti ed aggancia in vetta i grifoni, ora le due squadre guidano la classifica del girone in attesa dei risultati degli altri incontri. La partita inizia subito con molta intensità e le due compagini lottano punto a punto fino a cinque minuti di gioco. Un canestro da tre punti di Caroldi porta in vantaggio la Liomatic per 9 a 8 ma Trento reagisce bene e piazza un break di 12 a 0 grazie ai rimbalzi offensivi di Natali ed alle giocate di Gandini e Benevelli (16 punti con 7/12 al tiro e +20 di valutazione)portando il vantaggio sul +11. Nel finire di tempo le bombe di Bonamente, Cutolo e Musso mantengono in vita gli umbri che riducono il divario riuscendo a chiudere il primo parziale sotto di quattro punti, 22 a 18. Nella seconda frazione domina l'equilibrio e Perugia riesce a mettere anche la testa avanti, Carenza segna infatti dalla distanza e porta il risultato sul 27 a 24 per i suoi. La risposta dei trentini non si fa attendere e i canestri di Zivic e Ferrarese (13 con 2/3 dalla lunga distanza, 4 rimbalzi e 6 assist) riportano il punteggio ancora in equilibrio, un tiro dai sei e settantacinque di Musso e un canestro di Baldi Rossi consentono ai grifoni di andare al riposo in vantaggio per 39 a 37.

Al rientro dagli spogliatoi la BitumCalor è più decisa, Conte e Zivic (23 punti per lui, con 7/10 da due punti, 6/7 ai liberi, +30 di valutazione) sono spietati e portano i padroni di casa addirittura al massimo distacco, dopo otto minuti di gioco è + 13 per Trento, un canestro da sotto di Carenza sul finire del tempo riduce le distanze e da ancora speranza ai grifoni. Nell'ultima frazione un super Chiatti guida la rimonta di Perugia che arriva anche fino al -3 a cinque minuti dal termine, Conte (chiude il match con 13 punti con il 50% da 3 e 3 assist)e Zivic però rimangono implacabili e respingono ogni tentativo di rientrare in partita dei ragazzi di coach Paolini. Di fatto il match si chiude già a due minuti dal termine quando Natali (12 punti, 10 rimbalzi e 4 assist) infila la bomba del +11, allo scadere dei quaranta minuti il risultato vede Trento battere Perugia per 95 a 81. Una Liomatic rimaneggiata dagli infortuni non è riuscita a compiere l'impresa, molto hanno influito lo stato di forma di Pazzi, obbligato ad utilizzare la maschera al volto a causa dell'infortunio della scorsa settimana, e di Bonamente non ancora al 100%. I giocatori si sono impegnati comunque al massimo e ce l'hanno messa tutta, su tutti Chiatti (13 punti, 5 rimbalzi e 4 assist per un +17 di valutazione), autore di un'altra ottima prova, e Musso (17 punti, 5 assist e +17 di valutazione). Ora la mente è già rivolta alla trasferta di Domenica prossima contro Senigallia, sarà importante per Coach Paolini riuscire a recuperare tutto l'organico al fine di preparare l'incontro nel migliore dei modi.

Bitumcalor Trento – Liomatic Perugia 95-81 (22-18, 15-21, 26-13, 32-29)

Arbitri: Colasanti Jacopo & Lestingi Paolo

Bitum Calor Trento: Ferrarese 13; Conte 13; Natali 12; Benevelli 16; Gandini 6; Zivic 23;Giroli 3; Spanghero 9; Fiorito; Tobaldi. All. Buscaglia.

Liomatic Perugia: Musso 17; Pazzi 8; Caroldi 10; Baldi Rossi 9; Carenza 9; Chiatti 13; Cutolo 10; Bonamente 5; Giovagnoli; Santantonio. All. Paolini.