Categorie: Perugia Sport

BASKET, LA LIOMATIC PERUGIA BATTE PAVIA E RAGGIUNGE LA VETTA DELLA CLASSIFICA

Importante vittoria dei ragazzi di coach Paolini che conquistano due punti in un campo difficilissimo e approfittano dello stop di Trento per raggiungere la prima posizione in classifica. Dopo un inizio di gara molto equilibrato i grifoni riescono ad ottenere il primo vero allungo della partita grazie alla grande ispirazione di Carenza (15 punti con 4/5 da due e 2/3 da tre punti e 4 rimbalzi per un +16 di valutazione) e Pazzi (12 punti totali con 12 rimbalzi). Perugia si porta avanti di sei lunghezze e chiude il primo tempo in vantaggio per 24 a 18. Il primo canestro della seconda frazione di gioco è della Paul Mitchell e arriva con Biligha (13 punti e 11 rimbalzi), la Liomatic prova a contenere il ritorno degli avversari con i punti di Bonamente e Caroldi, ma una tripla di Scodavolpe e i liberi di Borgna riportano i padroni di casa a -1. Chiatti segna due canestri consecutivi e da ai suoi 5 punti di vantaggio ma Pavia non demorde e agguanta gli ospiti con i tiri dalla lunetta di Cissè (15 punti totali, 4 rimbalzi e 2 assist) che arrivano a tre minuti dal riposo. I grifoni resistono e con il canestro di Baldi Rossi (12 punti con 6/7 da due e 5 rimbalzi) sul finire del tempo riescono a portarsi nuovamente a +5 chiudendo la metà di gara in vantaggio per 40 a 35.

La seconda parte di gara prosegue così come era iniziata, ad ogni tentativo di allungo di Perugia i padroni di casa rispondono prontamente restando incollati e ad ogni tentativo di Pavia di agguantare la parità gli umbri resistono e riescono a rimanere avanti nel risultato. Perugia si porta poi anche a +8 grazie ai punti di Carenza e Chiatti (12 punti con 6/10 da due e 2 assist) ma Scodavolpe e Biligha tengono a galla i lombardi. Si va quindi all'ultima frazione sul risultato di 51 a 54 per gli ospiti. Il match comincia a scaldarsi e il gioco si fa ancora più intenso, Pavia riesce ad agguantare Perugia sul risultato di 63 pari grazie a tre tiri liberi segnati da parte di Scodavolpe e sempre grazie a questo trova addirittura il vantaggio, questa volta con un tiro dalla linea dei 6 e 75; quando mancano meno di cinque minuti da giocare i padroni di casa conducono il match 68 a 66. Ultimi minuti concitatissimi, gli umbri riportano il risultato a loro favore grazie al canestro e al tiro libero segnato da Musso, i canestri di Caroldi e Pazzi conducono la Liomatic a +4 ma ancora il solito Scodavolpe (22 punti totali con 3/5 da tre e 11/11 ai liberi, 6 palle recuperate e 3 assist) consente a Pavia di andare in parità, a meno di un minuto da giocare le due squadre si trovano sul risultato di 72 pari.

Sul finale del match ci sono molti errori da entrambe le parti, l'unico a segnare è Caroldi che, dopo aver subito fallo antisportivo, segna un tiro libero su due riportando i suoi in vantaggio, Pavia riesce a recuperare palla e tenta il tiro da tre punti con Furlanetto a pochi secondi dal termine, la palla non entra e capitan Bonamente strappa il rimbalzo subendo un altro antisportivo a pochi centesimi dalla sirena. Bonamente sbaglia i liberi e sulla rimessa Pavia recupera palla ma non c'è più tempo. Perugia batte Pavia 73 a 72 e i grifoni salgono a quota trenta punti in classifica raggiungendo Trento uscito sconfitto dal parquet di Torino. Il match potrà essere visto in differita sui canali di sportitalia, 226 di sky, a partire dalle ore 17.00 di oggi. Ricordiamo a tutti i tifosi che il prossimo match di campionato si giocherà in casa al Palaevangelisti mercoledì 9 febbraio alle ore 18.00, contro Osimo.

Paul Mitchell Pavia – Liomatic Perugia 72 – 73 (18-24; 17-16; 16-14; 21-19)

Paul Mitchel Pavia: Borgna 6; Biligha 13; Cristelli 4; Cissè 15; Scodavolpe 22; Furlanetto 7; Marmugi 3; Tagliabue 2; Corcelli; Migliorini. All. Baldiraghi.

Liomatic Perugia: Caroldi 7; Pazzi 12; Bonamente 4; Musso 6; Carenza 15; Chiatti 12; Baldi Rossi 12; Cutolo 5; Giovagnoli; Cornicchia. All. Paolini.