Categorie: Perugia Sport

BASKET, LA LIOMATIC PERUGIA BATTE IL SIENA PER 75-66 (foto)

Una Liomatic rimaneggiata tra infortuni ed assenze pesanti riesce a conquistare i due punti contro una combattiva Siena. Partono subito bene i ragazzi di coach Paolini che riescono a tener botta all'aggressività dei toscani portandosi subito in vantaggio 6 a 4 con la giocata di Musso che recupera palla e lancia Caroldi in contropiede. Dopo solo due minuti Pazzi è costretto ad abbandonare il campo di gioco per aver ricevuto un colpo al naso, il match si fa ancora più difficile per Perugia che non potrà contare per il resto della partita sul pivot bianco-rosso, oltre ai già assenti Poltroneri e Bonamente. I grifoni non mollano e riescono addirittura ad allungare grazie ancora a Musso che serve Cutolo, il quale realizza portando il risultato sul 16 a 7 a metà del primo quarto. Siena però non desiste, Tomasiello e Spizzichini riducono il divario consentendo alla propria squadra di chiudere il primo tempo a -4, 20 a 16 per Perugia. Il secondo periodo vede i toscani recuperare lo svantaggio e portarsi sopra sul risultato infliggendo a Perugia un parziale di 8 a 0 dopo 3 minuti di gioco. Gli umbri stringono i denti e una bomba da tre di Caroldi più rimbalzo e canestro di Chiatti consentono ai padroni di casa di riportarsi in vantaggio. La Virtus è combattiva e risponde costantemente agli attacchi dei perugini riuscendo a concludere la prima metà della partita con il risultato a favore, 40 a 37 per gli ospiti.

Al rientro dagli spogliatoi entrambe le squadre sono ben messe in campo e concentrate, il punteggio rimane punto a punto e i padroni di casa riescono a tornare in vantaggio grazie ad un'altra tripla del play Caroldi, dopo 3 minuti del terzo tempo il risultato vede condurre i bianco-rossi per 44 a 43. La tensione sale e ne risentono le percentuali al tiro, il punteggio rimane quasi stabile e, solo più avanti, Perugia riesce ad allungare fino al +10. Un canestro di Siena allo scadere del tempo consentirà agli ospiti di chiudere il terzo-quarto sul -9, 57 a 48 per la Liomatic. L'ultima frazione vede gli ospiti risalire ed accorciare su Perugia fino al -1 e addirittura andare in vantaggio 62 a 61 a 4 minuti dalla fine. La palla scotta, il gioco si fa ricco di errori da entrambe le parti e diventa spezzettato a causa dei falli, ne approfitta Caroldi che segna i liberi che permettono ai grifoni di rimettere la testa avanti. Nel finale è la difesa a fare la differenza, Musso e Chiatti subiscono due falli di sfondamento consecutivi e i canestri che ne scaturiscono consentono ai padroni di casa di allungare a 30 secondi dalla fine sul 70 a 64. Ancora i liberi di Caroldi e di Baldi Rossi ed il canestro di Cutolo sulla sirena permettono a Perugia di sigillare la vittoria e di chiudere la partita con 9 punti di vantaggio, Perugia batte Siena 75 a 66. Ancora un'ottima prova dei ragazzi guidati da Paolini, grinta, forza di volontà ed un gran cuore che hanno consentito ai grifoni di ovviare alle assenze e agli infortuni in itinere, conquistando i due punti e mantenendo così la testa della classifica in solitaria. Da sottolineare l'ottima prova del play Caroldi che conclude il match con un +25 di valutazione, con 23 punti realizzati conditi dal 100% dalla lunga distanza, oltre alle conferme di Baldi Rossi (16 punti, 5/5 da due, 6/7 ai liberi e 7 rimbalzi), Musso (12 punti e 5 assist) Chiatti (9 punti, 3 assist e 8 rimbalzi) e Cutolo in netto recupero che alla chiusura delle ostilità fa segnare a tabellino 15 punti con 5/6 da due e un +10 di valutazione su 27 minuti giocati.

Liomatic Perugia – Consum.it Siena 75-66 (20-16, 17-24, 20-8, 18-18)

Arbitri: Bartoli Mark & Wasserman Stefano

Liomatic Perugia: Baldi Rossi 16; Caroldi 23; Musso 12; Chiatti 9; Cutolo 15; Carenza; Pazzi; Santantonio; Giovagnoli; Cornicchia. All. Paolini.

Consum.it Siena: Tomasiello 9; Casadei 19; Casagrande 7; Imbrò 6; Bozzetto 2; Spizzichini 16; Andreaus 5; Diomede 2; Pascolo; Tessitori. All. Billeri.