Si è disputata ieri mattina (domenica 20 maggio), al Palazzetto dello sport tifernate, la Final Four del campionato regionale Under 14, che ha visto la partecipazione delle squadre di Orvieto, Foligno, Terni e Città di Castello.
La finalissima si è svolta tra Città di Castello Basket Macomè (vittoriosa contro Orvieto nella prima giornata) e UBS Foligno (vittoriosa contro Terni), team che da anni da del filo da torcere ai tifernati ma contro la quale i ragazzi allenati da Lucio Benni, questa volta, hanno saputo tenere testa, mantenendo un vantaggio arrivato anche a 12 punti di distacco.
Ma non sono mancate le emozioni per il foltissimo pubblico presente al palazzetto, visto che nel 4° quarto i ragazzi dell’UBS Foligno hanno rimontato fino ad arrivare al punteggio di 74 pari. Un ultimo scatto di orgoglio ha però permesso ai tifernati di tornare a controllare la partita, chiudendola definitivamente con il punteggio di 82-76 e invasione di campo per la gioia dei presenti.
I neo campioni regionali, premiati dal consigliere della Federazione Italiana pallacanestro Comitato Umbro Enrico Cavalaglio sono: Marco Mariotti, Gregorio Masi (capitano), Alessandro Zaganelli, Alessia De Santi, Cristina Bernini, Tommaso Mearelli, Gabriele Maestri, Pietro Massetti, Davide Ghigi, Matteo Cangi, Davide Zorniotti e Christian Ugolini. Allenatore Lucio Benni, dirigente accompagnatore Alessandro Maestri.
“Siamo felici di questo grande risultato – ha dichiarato il Presidente del Città di Castello Basket Sandro Renghi – perchè lo scorso anno c’eravamo andati vicini acciuffando il secondo posto, e volevamo la rivincita. I ragazzi dell’Under 14 costituiscono un gruppo eccezionale e sono sicuro che faranno grandi cose. Complimenti ai dirigenti che hanno accompagnato questo campionato, allo sponsor e a tutti i genitori, oltre logicamente al coach Lucio Benni”.
Sabato 26 e domenica 27 maggio i ragazzi del Città di Castello Basket della Promozione parteciperanno ad un’altra Final Four, quella per l’accesso al campionato di serie D. “Vorremmo tutti sperare di poter festeggiare anche in quella sede” ha concluso il presidente.