Barriere fonoassorbenti non autorizzate vicino al Parco del Monte Cucco, 4 denunce - Tuttoggi.info

Barriere fonoassorbenti non autorizzate vicino al Parco del Monte Cucco, 4 denunce

Redazione

Barriere fonoassorbenti non autorizzate vicino al Parco del Monte Cucco, 4 denunce

Gio, 23/05/2024 - 11:43

Condividi su:


Gli abusi edilizi sono stati scoperti dai carabinieri forestali in un'azienda di gestione rifiuti nel Comune di Foissato di Vico

I controlli dei carabinieri forestali di Gualdo Tadino sugli impianti di gestione rifiuti hanno portato a galla, nei giorni scorsi, numerose irregolarità in una azienda del settore nel Comune di Fossato di Vico.

Dalle indagini è emerso come l’impresa in questione avesse effettuato lavori edili tra il 2020 e 2022 per installare barriere fonoassorbenti anti inquinamento acustico. Le opere però – sempre a seguito degli approfondimenti svolti dai militari sulle pratiche urbanistico-edilizie – sarebbero state effettuate in contrasto all’autorizzazione paesaggistica e, in parte, senza neanche il permesso a costruire.

L’area dove sono stati realizzati gli interventi, contigua al “Parco Regionale del Monte Cucco”, è peraltro sottoposta a vincoli paesaggistici. I forestali hanno così denunciato 4 persone, il titolare dell’azienda, il direttore dei lavori e i due legali rappresentanti dell’impresa costruttrice per le ipotesi di reato di “esecuzioni di lavori su beni paesaggistici in difformità di autorizzazioni”, “realizzazione di intervento edilizio in area sottoposta a vincolo paesaggistico in assenza di permesso” e “inosservanza delle modalità esecutive previste dal permesso a costruire”.

Dagli atti presenti al Comune di Fossato di Vico, inoltre, i carabinieri hanno potuto riscontrare anche presunti falsi, che hanno portato a contestare i reati di “falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico” e “falsità ideologica in atti pubblici e certificati commesse da persone esercenti un servizio di pubblica necessità”. I militari hanno infine informato Comune e Regione per svolgere ulteriori accertamenti tecnici sulle opere edili non conformi. L’Ente fossatano valuterà ora se i presunti responsabili dovranno provvedere al ripristino dell’area con la rimozione delle barriere, richiedere modifiche all’intervento o effettuare una sanatoria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!