"Barriere anti-sosta" in pieno centro, scoppia la polemica sul decoro urbano - Tuttoggi.info

“Barriere anti-sosta” in pieno centro, scoppia la polemica sul decoro urbano

Davide Baccarini

“Barriere anti-sosta” in pieno centro, scoppia la polemica sul decoro urbano

Ven, 06/02/2026 - 18:19

Condividi su:


Stanno facendo parlare tutta Gubbio i dissuasori metallici contro il “parcheggio selvaggio” (questo sembrano essere), apparsi ieri (5 febbraio) all’incrocio tra via del Popolo e via Gabrielli. L’installazione di questi “arredi” – per i quali non sarebbero nemmeno state emanate ordinanze – ha sollevato non poche polemiche ed interrogativi e persino un’interpellanza presentata oggi dal gruppo consiliare Gubbio Futura.

L’accusa: “Manufatti indegni del nostro pregio”

Secondo i consiglieri Jacopo Cicci, Federica Cicci e Leonardo Nafissi, l’intervento sarebbe “esteticamente dissonante” e “totalmente indegno” del valore architettonico del luogo. A far discutere non è solo l’impatto visivo delle ringhiere, ma anche il danno materiale: l’installazione ha infatti comportato perforazioni permanenti nella pavimentazione in pietra, un intervento considerato invasivo per un contesto storico così delicato.

Controllo o barriere?

Il nodo della questione sollevato dall’opposizione riguarda la strategia scelta per gestire la viabilità. Gubbio Futura contesta la decisione di trasformare il centro in un percorso a ostacoli” fatto di metallo, sostenendo che le soste irregolari andrebbero contrastate con gli strumenti ordinari già previsti dal Codice della Strada.

La gestione delle soste non può essere affidata a soluzioni improvvisate che offendono il decoro – si legge nell’atto – ma deve basarsi su controlli continui, presenza sul territorio e sanzioni efficaci da parte della Polizia Locale”.

Le domande al Sindaco

Nell’interpellanza, per la quale è stata richiesta risposta sia scritta che orale, il gruppo consiliare chiede alla Giunta Fiorucci chiarimenti urgenti: L’opera è da considerarsi definitiva o temporanea?; Perché è stata scelta una soluzione così lesiva dell’estetica cittadina invece di potenziare la vigilanza? C’è l’intenzione di rimuovere i manufatti individuando alternative più rispettose del contesto?“.

La preoccupazione è che questo intervento possa rappresentare un precedente, portando a una “proliferazione di manufatti fissi” in tutto il cuore medievale della città, snaturandone l’identità in nome di una semplificazione del controllo viario.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!