"Barricata in casa coi ladri fuori", il racconto del nuovo raid notturno

“Barricata in casa con i ladri fuori”, la testimonianza del nuovo raid notturno

Massimo Sbardella

“Barricata in casa con i ladri fuori”, la testimonianza del nuovo raid notturno

Ven, 15/09/2023 - 08:03

Condividi su:


Passignano, tra San Donato e San Cristoforo almeno 8 residenti hanno subito furti o tentativi di effrazione

Chiusa in camera, sola, con i ladri fuori che, mascherati, tentavano di entrare nella sua abitazione. E lei dentro al telefono con i vicini, in attesa dei carabinieri subito allertati. Sembra, purtroppo, una scena da film quella vissuta da una residente a San Donato di Passignano.

Superato il comprensibile shock, ha voluto raccontare quella esperienza a Tuttoggi.info, dopo il servizio fatto dal nostro giornale sui colpi a Spoleto dei ladri incappucciati. Una scena che le ha ricordato quello che lei ha vissuto: “Ero sdraiata sul divano, a guardare la televisione. Ho sentito dei colpi, ma ho pensato fosse il vento, ed ho chiuso la vasista della finestra, prima di andare a letto. L’allarme ha suonato e poi si è staccato. Ma ogni tanto capita e non mi sono allarmata più di tanto. Sino a quando mi sono accorta che la sirena era stata manomessa, ed ho chiamato i carabinieri ed i vicini”.

In attesa dell’arrivo dei militari, nel frattempo attesi in strada dai vicini, ha iniziato ad urlare contro i ladri – descritti come due uomini, dal volto coperto, muniti di una piccola pila – dicendo loro che i carabinieri erano stati allertati. Il tutto, dall’interno di una parte più protetta della casa. “Loro – racconta – mi sono passati a due metri, non mi hanno neanche guardato”. Senza farsi prendere dal panico, sicuri di proseguire nel loro “lavoro”.

Tant’è che, come hanno poi ricostruito i residenti, quella stessa notte, mentre i carabinieri erano nel frattempo arrivati in casa della signora, i ladri erano in una casa vicina, ripresi dalle telecamere di videosorveglianza. Un raid, quest’ultimo, durato dalle 23 sino ad oltre le 5 di mattinata. Che ha fruttato loro un’auto, poi ritrovata a Fiano Romano. Aspetto, questo, che potrebbe portare a riconoscerli, magari attraverso i monitor dell’autostrada.

Tra San Donato e San Cristoforo sono state diverse le case in cui i ladri, in una settimana, hanno rubato o tentato di entrare. Tagliando recinzioni e smontando i sistemi di allarme.

La donna che ha raccontato la sua triste esperienza ha già subìto un altro tentativo di furto. Il secondo in tre anni, da quando si è trasferita qui. “L’altra volta, dopo la denuncia – racconta – si sono visti i carabinieri circolare in zona. Stavolta è anche difficile fare la denuncia, visto che la locale stazione dell’Arma è aperta solo alcuni giorni”.

(nella foto i ladri immortalati da telecamere di videosorveglianza a Spoleto nei giorni scorsi)

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!