Il sindaco di Montefalco, Valentino Valentini, in trasferta in Spagna. Ad invitarlo è stata la Provincia di Barcellona (Diputaciò de Barcelona) alla inaugurazione di “MediterrArt” che si è tenuta mercoledì 8 ottobre 2008 negli spazi del Museo Marittimo.
Tra le opere presentate al pubblico, anche quelle di grandi artisti catalani che soggiornarono a Montefalco durante il periodo estivo del 2007.
Le stesse opere, una volta conclusasi la manifestazione spagnola , verranno donate al Comune di Montefalco in occasione di una manifestazione che avrà luogo nella Città di Benozzo Gozzoli e del Sagrantino il prossimo venerdì 21 novembre.
“Questo interessante iniziativa culturale – afferma il sindaco di Montefalco, Valentino Valentini – unisce idealmente le città italiane e spagnole coinvolte, tra cui Barcellona e Montefalco, messe in collegamento con Symbola , la Fondazione per le Qualità Italiane . L'inaugurazione di questa mostra di artisti catalani – sostiene Valentini – è una bellissima occasione per presentare i loro capolavori e per far conoscere le bellezze del territorio italiano in Spagna. La qualità della vita, la straordinaria bellezza dei borghi, del centro storico e la ricchezza del patrimonio architettonico di Montefalco sono tra le risorse principali della Città. Ecco perché questa importante esposizione catalana – prosegue il sindaco – è perfettamente coerente con il lavoro e l'impegno che, da molti anni, l'amministrazione comunale sta realizzando per la valorizzazione e la tutela del paesaggio”.