Barcaioli incontra la comunità islamica di Foligno: “Inclusione e dialogo per una società più unita” - Tuttoggi.info

Barcaioli incontra la comunità islamica di Foligno: “Inclusione e dialogo per una società più unita”

Redazione

Barcaioli incontra la comunità islamica di Foligno: “Inclusione e dialogo per una società più unita”

Gio, 06/02/2025 - 15:12

Condividi su:


Nella serata di mercoled’ l’assessore con delega alle politiche sociali, cooperazione, associazionismo e immigrazione, Fabio Barcaioli, è stato ospite a Foligno dell’Associazione Al Islamiya per l’educazione e la comunicazione. Durante l’incontro ha portato i saluti della presidente Stefania Proietti e di tutta la Regione Umbria, esprimendo solidarietà in seguito al recente episodio avvenuto in una farmacia della città, che ha coinvolto una donna appartenente alla comunità islamica.

L’assessore è stato accolto dal presidente dell’associazione, Baslam Said, e dal vicepresidente, Labeidh Mohamed. Al centro dell’incontro la volontà di rafforzare il dialogo e la conoscenza reciproca, promuovendo l’inclusione e il rispetto tra culture e religioni.

Barcaioli ha espresso dunque la vicinanza della Regione ribadendo l’importanza di contrastare ogni forma di discriminazione: “L’inclusione deve essere un impegno quotidiano e dobbiamo costruire spazi di dialogo autentico, in cui il rispetto e la conoscenza reciproca siano alla base della convivenza”.

Baslam Said ha sottolineato la necessità di far conoscere il loro lavoro: “Venite a trovarci, vogliamo che la comunità conosca quello che facciamo. Per esempio collaboriamo da tempo con l’Avis e molti di noi donano sangue regolarmente. Il primo marzo inizia il mese sacro del Ramadan, un’occasione per far conoscere le nostre usanze, perché quando ci si conosce davvero, si supera la diffidenza. La preghiera per noi è essere buoni”.

L’assessore Barcaioli ha accolto l’invito, evidenziando il valore della condivisione e del confronto: “La diversità è una ricchezza, non un ostacolo. Accolgo con piacere l’invito a conoscere più da vicino la vostra realtà, perché il rispetto nasce dall’incontro e dalla consapevolezza di appartenere alla stessa comunità. Dobbiamo lavorare affinché episodi come quello accaduto nei giorni scorsi non si ripetano più”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!