Bankitalia “Con la crisi fabbisogno di 50 miliardi per le imprese” - Tuttoggi.info

Bankitalia “Con la crisi fabbisogno di 50 miliardi per le imprese”

1982kontepeters

Bankitalia “Con la crisi fabbisogno di 50 miliardi per le imprese”

Mer, 15/04/2020 - 11:47

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – “Anche considerando l’effetto positivo di alcune delle misure contenute nel decreto ‘Cura Italia’ (ampliamento della CIG e moratoria per le PMI) e supponendo un completo utilizzo delle linee di credito disponibili, le nostre stime indicano che tra marzo e luglio il fabbisogno aggiuntivo di liquidita’ delle imprese possa raggiungere i 50 miliardi”. E’ quanto si legge nella relazione di Paolo Angelini, capo del dipartimento vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia e Giorgio Gobbi, capo del servizio stabilita’ finanziaria della Banca d’Italia, in audizione presso la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, sulle iniziative della task force per la liquidita’ del sistema bancario nell’emergenza sanitaria.
“Sulla base di nostre valutazioni, a marzo la produzione industriale avrebbe subito una contrazione pari a circa il 15%”, spiega Bankitalia, che aggiunge: “Per le banche che gia’ presentavano elementi di fragilita’, e’ possibile che le azioni poste in essere dal Governo e dalle autorita’ di vigilanza non siano sufficienti a permettere loro di sostenere le conseguenze economiche della pandemia. Sara’ necessario, in questi casi, al pari di quanto fatto per le altre imprese, valutare tempestivamente la possibilita’ di indirizzare il sostegno pubblico per favorire processi aggregativi anche degli intermediari di minore dimensione e maggiormente a rischio”.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!