Salgono a oltre 8 milioni di euro le risorse stanziate dalla Regione Umbria per l’attuazione dei progetti innovativi presentati da reti di imprese localizzate in Umbria, attraverso i finanziamenti comunitari del Fondo europeo di sviluppo regionale. Su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, Vincenzo Riommi, la Giunta regionale ha provveduto ad incrementare di ulteriori 3 milioni di euro la dotazione finanziaria del bando regionale a sostegno delle piccole e medie imprese che, in forte relazione con il territorio, si aggregano su progetti di cooperazione produttiva e di ricerca.
“Il nuovo stanziamento – afferma Riommi -, concretizza una delle azioni strategiche del programma regionale per la crescita, l’innovazione e la competitività del sistema produttivo umbro approvato a fine luglio e consentirà di realizzare un maggior numero di idee progettuali pervenute agli uffici regionali per la linea di finanziamento ‘Ricerca’ del bando ‘Resta Industria 2009’, già positivamente valutate e tutte di livello qualitativo significativo, che testimoniano le capacità e i bisogni delle imprese umbre di innovarsi e aggregarsi per competere sui mercati”.
La dotazione iniziale di circa 5 milioni di euro ha permesso di finanziare meno della metà dei progetti integrati ammessi ai benefici. Con la disponibilità aggiuntiva, che permette di procedere a uno scorrimento della graduatoria di merito, saliranno a undici i progetti integrati già positivamente valutati che saranno finanziati. La percentuale di finanziabilità, calcolata sul valore complessivo dei progetti validati, crescerà dal 49 al 69 per cento circa.
A valere sul bando “Resta Industria 2009” erano stati presentati 32 progetti innovativi da parti di reti di imprese, per un totale di 140 richieste di agevolazione. La valutazione da parte del nucleo di esperti ha portato all’ammissione di 21 progetti integrati, per complessive 101 richieste di ammissione all’agevolazione e per un totale di contributi richiesti pari a circa 12 milioni e 900mila euro a fronte di un investimento ammesso di oltre 35 milioni e 200mila euro.
Per dare risposta alle crescenti richieste di agevolazione per gli interventi in progetti aziendali di investimento innovativo, di ricerca e sviluppo, nel disporre lo stanziamento di ulteriori tre milioni di euro, la giunta regionale ha autorizzato l’utilizzo di eventuali ulteriori disponibilità finanziarie a favore dei progetti già utilmente inseriti in graduatoria.