Bando Iti, 4 milioni di aiuti alle imprese del Trasimeno - Tuttoggi.info

Bando Iti, 4 milioni di aiuti alle imprese del Trasimeno

Redazione

Bando Iti, 4 milioni di aiuti alle imprese del Trasimeno

Incontri sul territorio in vista del bando | Cherubini e Ferricelli: “Fare rete per non perdere questa occasione unica”
Mer, 06/06/2018 - 11:53

Condividi su:


Un’”occasione unica” che il territorio del Trasimeno non può lasciarsi sfuggire. Amministrazioni comunali e imprese fanno quadrato per prepararsi al futuro bando Iti Trasimeno (Asse 2). Un treno che “trasporta” circa 4 milioni di euro (di provenienza comunitaria) per lo sviluppo territoriale integrato, sul quale salire è una sorta di imperativo categorico.

Per preparare adeguatamente il terreno sono in corso giornate di informazione e animazione rivolte ai diretti interessati, ovvero gli imprenditori turistici. Dopo Tuoro, martedì è stata la volta di Panicale, dove le Amministrazioni comunali di Panicale e Piegaro insieme ad esperti di Confcommercio hanno incontrato le aziende locali.

Si tratta di un bando indirizzato a reti di imprese. Per tale motivo, come hanno tenuto a sottolineare all’unisono i sindaci Giulio Cherubini e Roberto Ferricelli, la vera scommessa sta nella possibilità e capacità di unirsi. “I Comuni – ha spiegato Cherubini –, che hanno fortemente puntato su queste risorse, supporteranno e sosterranno tale operazione che dovrà andare nella direzione di una crescita qualitativa dell’offerta turistica”.

Saranno, come detto, pari a circa 4 milioni di euro, di cui 2,2 provenienti dal Psr (gestito direttamente dalla Regione Umbria) e il resto dal Por Fesr, gli aiuti alle imprese messi a disposizione attraverso i bandi Iti – Asse 2, relativo alla “competitività delle Pmi”. Tre le direttrici principali: potenziamento delle strutture, promo-commercializzazione e implementazione dei servizi.

“Il turismo di questo territorio è molto sensibile ai temi ambientali – ha osservato Federico Fiorucci di Confcommercio Umbria – pertanto lo sviluppo sostenibile potrebbe essere il fil rouge dei progetti su cui lavorare”.

“Questi incontri – ha spiegato il collega Leonardo Panfili – hanno lo scopo di raccogliere le osservazioni e le esigenze che giungono dalla categoria, per incanalarle dentro i paletti del bando”.

All’incontro ha preso parte anche Ivana Jelinic, fresca di nomina come presidente nazionale di Fiavet, che ha sottolineato l’importanza per le piccole e medie imprese locali di fare rete, al fine di ammortizzare i costi e essere più performanti. La giornata di animazione oggi interessa gli operatori turistici di Paciano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!