Arriva dalla commissione Europea la segnalazione relativa alla recente pubblicazione (aprile '08) di un bando nel settore dell'eco-innovazione finalizzato a supportare progetti innovativi e rispettosi dell'ambiente nelle aree del riciclaggio dei materiali, degli edifici sostenibili, dei processi industriali nel campo degli alimenti e delle bevande, dei prodotti commerciali verdi e degli acquisti intelligenti. La segnalazione della Commissione europea – DG Ambiente è diffusa da Antenna Europe Direct – Info Point Europa della Provincia di Perugia. Il bando contribuisce all'attuazione del piano d'azione per le tecnologie ambientali (ETAP), istituito nel 2004 per incentivare lo sviluppo e l'uso delle tecnologie ambientali e rivolto, in linea di principio, alle persone giuridiche con sede nei paesi partecipanti al programma con priorità per le piccole e medie imprese (PMI).
Il budget a disposizione ammonta a 28 milioni di euro con il quale si prevede di finanziare circa 40 progetti. Il contributo comunitario potrà variare fra il 40 e il 60% dei costi ammissibili di progetto. La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata per l'11 settembre 2008. Per approfondire i contenuti del bando e i requisiti delle proposte progettuali, la Commissione organizza a Bruxelles una giornata informativa l'8 maggio prossimo (al momento non sono disponibili altre informazioni sull'iniziativa).
Per aggiornamenti e ulteriori informazioni si consiglia di controllare la pagina web di riferimento http://ec.europa.eu/environment/etap/ecoinnovation/index_en.htm