Terni

Bandecchi si smentisce e si affida ai tecnici, ecco i nuovi assessori

Aveva detto che le nomine sarebbero state politiche, ma Stefano Bandecchi si è affidato a figure tecniche (più che altro fedelissimi), almeno formalmente esterne ad Alternative Popolare. Come spesso accaduto, il sindaco ha affidato a Tag24, giornale online di Unicusano, il compito di dare la notizia. Non solo. Non si tratta di azzeramento perché Michela Bordoni (con deleghe a Bilancio e Cultura) e Alessandra Salinetti (Grandi Eventi e Turismo) sono state confermate, ma gli assessori passano da9 a 6. Rimangono a bocca asciutta Orsini e Ferranti e anche tutti gli altri consiglieri di AP che hanno accusato il colpo. Chissà se Bandecchi stima anche loro.

Bandecchi, i nuovi assessori

Secondo quanto riportato dall’organo di stampa ufficiale (che si vanta di aver dato anticipazioni) del dominus i nuovi assessori sono: Paolo Tagliavento (braccio destro di Bandecchi della Ternana Women), Grabriele Ghione (presidente Asm), Alessandro Virili (AU di FarmacieTerni) e Tiziana Laudadio (giornalista e docente del liceo scientifico Galilei).

Partecipate e nomine

Per Ghione e Virili si aprirebbe il problema di dover rinunciare agli attuali ruoli nelle partecipate del Comune. E qui Bandecchi potrebbe operare, come sempre ha fatto, d’astuzia, andando ad affidare quelle poltrone agli scontenti dell’ultima ora rimasti senza deleghe da assessori. Vedremo, prima di tutto, se gli interessati accetteranno la proposta di Bandecchi (dubbi ce ne sono pochi) e come Bandecchi andrà a ridisegnare l’assetto delle partecipate.

Comune-azienda

Nel frattempo la sensazione è che il Comune di Terni si sia trasformato davvero in una partecipata dell’impero economico del dominus e che l’Ente venga utilizzato come un’azienda dalla quale trarre vantaggio per situazioni contingenti che per oggetto hanno tutto tranne l’interesse pubblico.