BANDE E CORI DELL'UMBRIA PER DARE IL BENVENUTO AL FESTIVAL DEI DUE MONDI - Tuttoggi.info

BANDE E CORI DELL'UMBRIA PER DARE IL BENVENUTO AL FESTIVAL DEI DUE MONDI

Redazione

BANDE E CORI DELL'UMBRIA PER DARE IL BENVENUTO AL FESTIVAL DEI DUE MONDI

Sab, 20/06/2009 - 18:42

Condividi su:


Nell'ambito de “L'Umbria in festa” si segnala la triplice esibizione alla Cattedrale del Duomo che a partire dalle 17 la Cattedrale farà da palcoscenico alle esibizioni di ben tre cori, che presenteranno programmi musicali estremamente variegati e particolarmente intonati al clima festoso della giornata e del luogo.

Il percorso avrà inizio con il Coro Polifonico “Orpheus” di Rieti con un significativo programma dal titolo “Stagion novella – Canti per il Solstizio d'Estate”, quale omaggio alla giornata che da sempre ha avuto una connotazione musicale: in effetti, ormai da un ventennio il 21 giugno viene celebrato come Giornata Internazione della Musica. Verranno eseguite musiche dal Rinascimento ai nostri giorni che hanno per oggetto la bella stagione, il mese di maggio, l'arrivo dell'estate e l'amore, in un percorso musicale da Clement Janequin a Sebastiano Festa e Jacob Arcadelt, da Thoinot Arbeau ai moderni Edward Elgar e Bruno Bettinelli.

Sarà poi il turno del coro “AdCantus Ensemble vocale” di Spello con un accattivante programma intitolato “Canzoni dal Rinascimento ai Beatles”. Anche in questo caso il percorso partirà dal Rinascimento di Filippo Azzaiolo e Josquin Desprez per giungere ai nostri giorni con le canzoni dei Beatles, di Elvis Presley, di Calvin Carter e James Hudson, omaggiando anche un grande autore contemporaneo quale Javier Busto.

I due cori insieme canteranno il commovente brano irlandese “An irish blessing”, canto di pace e fratellanza. A questo punto l'itinerario vocale proseguirà all'interno della cattedrale dell'Assunta, dove il coro ivi residente, ossia la Cappella Musicale del Duomo di Spoleto – la più antica istituzione musicale del territorio – contribuirà al clima di festa e a rendere la solennità del luogo eseguendo un significativo programma sacro a cappella dal titolo “Omaggio a Santa Maria”, con musiche anche in questo caso dal Cinquecento ai nostri giorni, dalle laude polifoniche a Lorenzo Perosi, da Bepi De Marzi a Nino Rota. A concludere brani di Wolfgang Amadeus Mozart e Charles Gounod.

A dirigere tutti i cori sarà il musicista spoletino Francesco Corrias, titolare delle tre compagini vocali presenti in Duomo. L'appuntamento è quindi in Duomo a partire dalle ore 17.00.

(Aggiornamento ore 9.06)

———————————–

Una festa di benvenuto che le bande musicali e i cori dell'Umbria offrono alla 52° edizione del Festival dei due Mondi. Si chiama “l'Umbria in Festa – Bande e Cori salutano il Festival” la speciale iniziativa che il Comune di Spoleto in collaborazione con la Regione Umbria ha inteso organizzare nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 giugno. Torna così, dopo il successo della scorsa edizione, il saluto musicale che l'Umbria regala ai Paesi partecipanti alla 52° edizione del Festival dei due Mondi. Le bande e i cori dell'Umbria, legati da una consolidata e diffusa tradizione musicale, si riuniscono a Spoleto per formare un'unica grande banda e un unico grande coro. 28 organici che si danno appuntamento a Spoleto per salutare l'avvio del Festival e che si esibiranno in oltre venti location della città, animando piazze, vie e chiese.

Domenica 21 giugno alle 10.30 in Piazzale Roma (ingresso sud di Spoleto) si tiene la cerimonia in onore dei Paesi partecipanti alla 52° edizione del Festival dei 2 Mondi. Dalle 17 alle 18 in contemporanea si esibiscono 28 gruppi bandistici e corali in diversi luoghi della città.

In Piazza Garibaldi l'Associazione Musicale Le Contrade di Stroncone; nella Chiesa di San Gregorio l'Ensemble Canto Ergo Sum di Spoleto e I cantori di Cannaiola; in Piazza Torre dell'Olio Corale “Emma Vannozzi” di Monteleone di Spoleto; nel loggiato del Teatro Nuovo il Coro Polifonico di Ferentillo; nella Chiesa di SS. Giovanni e Paolo il Corale “Gildo Antonioni” di Norcia; in Piazza del Municipio si esibisce la Società Filarmonica di Monte Santa Maria Tiberina; nella Cappella di San Ponziano a Palazzo Comunale concerto del Coro Città di Bastia; a Piazza della Genga il Coro dell'Università degli Studi di Perugia; nel Chiostro del Convitto INPDAP il Coro Polifonico Canto Libero di Allerona; in Piazza Sansi Banda musicale “Anni Verdi” di Fabro; al Chiostro di Sant'Ansano il Gruppo Corale “Schola Cantorum” di Castiglion del Lago; in Via Filitteria nel Belvedere si esibisce la Banda Musicale Città di Umbertide; in Piazza Duomo la Banda Musicale Città di Spoleto e la Banda Musicale di Nocera Umbra; nella Chiesa Cattedrale la Cappella Musicale del Duomo di Spoleto, l'”Adcantus” ensemble vocale di Spello e il Coro Polifonico Orfeus di Rieti; in Piazza Fontana la Banda Musicale Madonna del Ponte di Gubbio, la Banda Musicale di Scheggia e Pascelupo e la Filarmonica “F.L. Cirenei” di Castel del Piano; in Piazza della Libertà l'Associazione Filarmonica Città di Ardea; in Largo Ferrer i Laudesi Umbri di Spoleto; in Piazza Carducci la Banda Musicale “Santa Cecilia” Castel Ritaldi e la Banda Musicale “Santa Cecilia” di Montecchio; in Piazza Sordini la “Scialimati Brass Band” di Guardea e “Musica e Folklore” città di Guardea; alla Casina dell'Ipocastano il Complesso Bandistico “G. Verdi” di Castel Viscardo.

Alle 18 sfilata di tutte le bande e i cori che confluiranno in Piazza Duomo dove alle 19 è previsto il concerto finale con tutte le bande ed i cori che si esibiranno ad organico unico sotto la direzione del Maestro Vincenzo Altavilla. Il programma del concerto finale prevede “Alfiera” di Viaris, “Gozzano” di Caligaris, “Va Pensiero” di Verdi e l'Inno d'Italia di Mamel.

L'evento è organizzato con la collaborazione di Ssit e INPDAP.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!