Categorie: Città di Castello Cronaca Web & Media

Banda larga assente in zone disagiate, questione finisce in Commissione

Sulla scorta di una mozione del consigliere della Lega Nord Marcello Rigucci, il problema delle località del comune tifernate non ancora raggiunte da internet sarà al centro di una seduta specifica della Commissione Servizi.

La Regione Umbria ha finanziato un progetto per portare la banda larga nelle zone disagiate ma l’infrastruttura si è fermata a Sasso e da Barzotti a Montemaggiore questo servizio non esiste” ha detto Rigucci.

Ribadendo in Consiglio comunale che “l’accesso ad internet nella società di oggi è parificabile ad un diritto vero e proprio”, Riccardo Celestini e Mauro Severini del Pd, insieme ad Alessandro Alunno, capogruppo di Sinistra per Castello, hanno concordato con Rigucci sulla necessità di approfondire la questione e sciogliere il nodo che, nonostante il finanziamento dei lavori, non abbia consentito di raggiungere con la rete tutti i cittadini del Comune.

Concordi gli interventi nel lamentare in questo ritardo “una mancanza di regia e di vigilanza che ha disatteso le previsioni del bando”. “Chiederemo un incontro a Umbria Digitale” ha concluso il sindaco Luciano Bacchetta, “diamo atto a Rigucci di aver sollevato il problema. L’Amministrazione ha pressato perché le opere giungessero almeno fino al Sasso ma non può fare il gendarme”.