Un passo in più contro il digital divide in Umbria, portando la banda larga tramite wireless ad altri 57,500 abitanti della regione. E' questo l'obiettivo di un'intervento -già in fase di realizzazione- su cui la regione ha stanziato 2 milioni e 200mila euro, per “connettere” a internet ad alta velocità 354 aree sparse in 42 comuni umbri, che hanno finora sofferto la carenza di collegamento.
La procedura per la creazione della nuova rete dura dall'estate 2009, con un percorso di individuazione delle aree scoperte e di comparazione con altre simili iniziative contro il digital divide portate avanti dalla regione come da altri soggetti. La gara per la realizzazione dell'infrastruttura è stata aggiudicata da Telecom Italia tramite il consorzio Umbria Wireless.
“Il completamento dei lavori per la realizzazione dell'intervento finanziato dalla Regione Umbria è previsto entro gennaio prossimo -dicono dalla regione- e successivamente, entro poche settimane, potranno essere attivati i servizi di connettività (con capacità trasmissiva di 7 Mbps) rivolti al sistema pubblico ed ai circa 57mila500 cittadini umbri che sono in divario digitale”.
La regione Umbria, con il dichiarato obbiettivo di azzerare il digital divide entro il 2011, ha avviato anche dal 2009 un percorso di investimenti per connettere alla fibbra ottica 55 centrali telefoniche reigionali, per permette l'abilitazione nelle aree servite dei servizi Adsl. L'investimento di 10 milioni per questo intervento è stato diviso tra 4 della regione e 6 del ministero dello Sviluppo Economico.
In un terzo finanziamento, infine, la regione ha stanziato oltre 400 mila euro alla Comunità Montana – Associazione dei Comuni “Trasimeno – Medio Tevere” per la copertura wireless dell'intero territorio degli otto Comuni del comprensorio del Trasimeno.