Banche, rinviate di un anno le nuove norme Ue sul rischio - Tuttoggi.info

Banche, rinviate di un anno le nuove norme Ue sul rischio

ItalPress

Banche, rinviate di un anno le nuove norme Ue sul rischio

Gio, 12/06/2025 - 21:02

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – La Commissione europea ha rinviato di un altro anno, fino all’1 gennaio 2027, la data di applicazione di una parte delle norme internazionali di Basilea 3 per le banche dell’Unione. Nel dettaglio vengono rinviate nuove regole per la gestione del rischio di mercato degli istituti di credito e delle imprese di investimento. Queste norme prevedono una nuova metodologia per calcolare i requisiti patrimoniali destinati a coprire il rischio di mercato, più sofisticata rispetto alle precedenti e in grado di allineare meglio i requisiti patrimoniali al rischio effettivo. La maggior parte dei requisiti di Basilea 3 è entrata in vigore l’1 gennaio 2025. I recenti sviluppi internazionali hanno spinto la Commissione a rinviare di un anno le norme specifiche sul rischio e sui requisiti patrimoniali. L’intervento di Bruxelles è ora soggetto al controllo del Parlamento europeo e del Consiglio per un periodo di tre mesi.
sat/azn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!