Banca del Fucino Spa ha siglato l’accordo con il Mediocredito Centrale S.p.A. per acquistare l’85,3% della Cassa di Risparmio di Orvieto S.p.A. per un controvalore di 90,4 milioni di euro. L’accordo è stato siglato nella sede di Invitalia.
Al 30 settembre 2024 CR Orvieto presenta un totale attivo pari a 1,6 miliardi di euro, un patrimonio netto di 105 milioni, impieghi verso la clientela pari a 1,3 miliardi, una raccolta totale da clientela pari a 1,7 miliardi e 63 mila clienti.
Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il primo semestre del 2025, subordinatamente al soddisfacimento di tutte le condizioni sospensive previste nell’accordo e all’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità regolatorie competenti, tra cui Banca d’Italia e la Banca Centrale Europea e potrà determinare un rafforzamento patrimoniale per MCC pari a ca. +160 bps sul CET1 ratio consolidato.
“L’operazione valorizza la crescita intrapresa dal Gruppo MCC nel 2020 e rappresenta un passaggio cruciale nel proprio percorso strategico” si legge in una nota congiunta di Mediocredito Centrale e Banca del Fucino.
Il perfezionamento dell’operazione di acquisizione di CR Orvieto da parte di Banca del Fucino porterà infatti alla creazione del primo gruppo bancario LSI a capitale privato del Centro Sud Italia per prodotto bancario aggregato, realizzando importanti sinergie tra le sue componenti, grazie alla loro contiguità geografica e alla loro forte complementarità in termini di prodotti e di clientela di riferimento.
“In tale contesto – viene assicurato – BdF garantirà l’autonomia operativa di CR Orvieto, promuovendone lo sviluppo e rafforzandone il posizionamento attraverso la valorizzazione del suo marchio storico, il mantenimento della sede a Orvieto e la preservazione di un forte presidio strategico nei territori dell’Umbria e del Lazio. Inoltre, massima attenzione verrà rivolta al mantenimento dei livelli occupazionali del personale dipendente di CRO, nonché ai relativi trattamenti economici e normativi, e alla collaborazione attiva e costante con le istituzioni locali con l’obiettivo di promuovere iniziative sinergiche a beneficio del territorio”.