Categorie: Cronaca Perugia

Bambino morto a scuola, la lettera dei compagni di classe a Leonardo

La morte di Leonardo, il bambino di 12 anni che lunedì scorso si è accasciato a scuola senza più riprendere i sensi, ha lasciato un dolore incolmabile nella comunità di Città della Pieve. Ieri l’esito dell’autopsia ha confermato che si è trattato di un malore sopraggiunto in esito ad una devastante rottura dell’aorta. Ora mentre i legale della famiglia, Antonio Cozza, attende di conoscere l’esito di ulteriori esami per cercare di capire se questo drammatico evento fosse o meno prevedibile, i familiari del bimbo, aspettano solo di poter portare la salma in Albania, loro paese d’origine, per celebrare i funerali. Ma intanto i compagni di scuola lo salutano con questa bellissima lettera, che pubblichiamo dopo aver ricevuto l’autorizzazione degli insegnanti. Poche frasi, dirette e semplici, come solo i bambini sanno essere.

L’amicizia è quel sentimento che ti lega ad un’altra persona e, ancor di più, se quest’ultima è SPECIALE come lo eri tu.

Caro Leo,

è così che la Il C ti ricorda: quel ragazzo allegro e spensierato, proprio speciale, che ravvivava le giornate di ciascuno di noi, con le sue risate fragorose; quel ragazzo che ci ha insegnato tanto ed è stato per noi come un maestro perché, anche se involontariamente, nella sua semplicità, ci ha aperto gli occhi sulla realtà della vita. Abbiamo imparato a non guardare all’apparenza, ma al carattere della persona stessa. Ci coinvolgeva il tuo modo di affrontare le giornate, anche quelle peggiori, nel trovare la positività dove sembrava non esserci, insegnandoci a cogliere ogni attimo. Fin dalla prima volta che ti abbiamo visto, abbiamo capito che dal tuo cuore emanava una luce speciale: avevi dei grandi poteri, uno di questi era quello di pensare a ridere, divertirti e far divertire gli altri. Avevi la capacità di trascinarci nei tuoi sentimenti, la tua felicità ci contagiava e la tua tristezza, anche se in rari momenti, era la nostra. Ti ringraziamo per esserci stato vicino e per i tuoi affettuosi abbracci, per essere stato un indimenticabile compagno nella tua semplicità.

Ciao Leonardo, i tuoi compagni di classe.

(Immagine di repertorio)