Istituzioni

Bambini adottati, incontro a Foligno sul Protocollo regionale di inserimento a scuola

Si è svolto all’Auditorium San Domenico di Foligno un incontro per presentare il protocollo regionale per l’inserimento del bambino adottato nella scuola. E’ stato sottolineato che il documento ha la finalità di stabilire prassi concordate tra le istituzioni ed i soggetti pubblici e privati per favorire l’accoglienza e l’inserimento nella scuola di bambini e ragazzi.

La scuola è il luogo di apprendimento – è stato detto – ma anche di relazioni affetti ed emozioni. L’ingresso a scuola per un bambino adottivo è un opportunità di crescita ma anche di sfide per chi deve apprendere una nuova lingua, per chi si sente diverso, per chi può avere difficoltà in più causate da una storia personale complessa, per chi è stato sradicato dal suo mondo.

“E’ necessario un lavoro congiunto per far inserire al meglio i ragazzi a scuola”, ha detto l’assessore Maura Franquillo. All’incontro sono intervenuti, fra gli altri, l’assessore regionale alla sanità, Luca Barberini, rappresentanti dei Comuni di Spoleto e Norcia e dell’ufficio scolastico regionale.